Trento, 19 novembre 2021 - Dolomiti Energia Trentino e Alps Blockchain scendono in campo per dare vita a una nuova sinergia tra il mondo dello sport e l’universo dell’innovazione digitale. Al centro della nuova partnership siglata tra la squadra e l’innovativa impresa trentina, la progettazione di una campagna di comunicazione del tutto originale sviluppata con l’obiettivo di informare e spiegare un tema tanto dibattuto quanto ancora poco compreso come quello della blockchain.

L’iniziativa vedrà, da un lato, i giocatori della Dolomiti Energia Trentino protagonisti e promotori di un percorso narrativo inedito promosso attraverso i canali social e web, fatto di illustrazioni animate, pillole video e fotografie e dedicato all’universo della blockchain, raccontato con un linguaggio leggero e comprensibile anche ai non addetti ai lavori. Dall’altro lato Alps Blockchain, specializzata nella valorizzazione di impianti idroelettrici tramite la tecnologia blockchain, condividerà la propria conoscenza ed esperienza fornendo informazioni, consigli e ispirazioni utili a veicolare una comunicazione corretta e aprire le porte a una riflessione più approfondita sul tema.

Andrea Nardelli, responsabile commerciale della Dolomiti Energia Trentino: «Abbiamo avuto il piacere di conoscere un’eccellenza del Trentino come Alps Blockchain, e siamo rimasti colpiti dalla spinta innovativa di questa impresa tanto giovane quanto all’avanguardia. La blockchain è una tecnologia che sta prendendo sempre più piede in diversi settori della nostra vita quotidiana e nell’ultimo periodo è entrata a gran voce anche nel mondo sportivo. L’obiettivo di questa nuova partnership sarà quello di spiegare al nostro pubblico ed ai nostri partner, in maniera semplice e perché no innovativa, che cos’è la blockchain e quali sono i suoi possibili utilizzi».

Francesco Buffa e Francesca Failoni, CEO e CFO di Alps Blockchain: «Felici di supportare Aquila Basket in questo campionato e che, grazie alla partnership attivata, sia nato un progetto editoriale utile a perseguire un obiettivo informativo e divulgativo in linea con i valori alla base della nostra attività. La rivoluzione tecnologica portata dalla blockchain è materia di attualità e riveste un ruolo fondamentale nella transizione digitale in atto. Per questo è importante spiegare e raccontare le sue molteplici applicazioni e implicazioni in continua evoluzione. In Aquila Basket abbiamo trovato il partner ideale per farlo in maniera diversa ed efficace, rispecchiandoci nello spirito di condivisione caratteristico del mondo dello sport e che sta anche alla base di un tipo di sistema decentralizzato come quello della blockchain».


Alps Blockchain è fra le prime realtà in Italia a guidare l’innovazione digitale legata alla tecnologia della blockchain tramite la costruzione di centri di produzione di potenza di calcolo all’interno di impianti idroelettrici. Fondata nel 2018, la società si pone l’obiettivo di costruire un ponte tra la tecnologia della blockchain e il mondo dell’energia rinnovabile per rendere il mining sostenibile in Italia e valorizzare l’energia green. Specializzata nella progettazione, installazione e gestione di computing power centre a ridotto impatto ambientale, ad oggi conta 18 mining farms installate presso centrali idroelettriche di tutto il Nord Italia che offrono la possibilità di rigenerare gli impianti valorizzando l’energia prodotta dagli stessi tramite l’autoconsumo.

          

Under 19 Eccellenza, con Padova festival di canestri ma sconfitta 96-102
Dolomiti Energia Trentino - Fortitudo Bologna | Tre cose da sapere