La Dolomiti Energia Trentino batte la De’ Longhi Treviso 82-78 nell’amichevole di Bassano: in vista della delicata trasferta di Cremona di domenica 15 e del match casalingo contro Pistoia (domenica 22 alle 20.45, biglietti disponibili online a questo link), i bianconeri si sono “allenati” con un match intenso, per quanto amichevole. Ne è venuto fuori un bello spettacolo, offerto ad un pubblico di Bassano composto per la maggior parte da piccoli cestisti, entusiasti e “rumorosi” sugli spalti della casa della Oxygen Bassano organizzatrice dell’amichevole.

Lo scrimmage si apre con le gran schiacciate di Sutton e Silins a cui risponde Brown: Trento sfrutta la fisicità di Hogue e Gomes per allungare, ma le triple tengono Treviso a contatto. Intorno alla metà del secondo quarto il tabellone recita 25-25 dopo l’ennesima tripla dei trevigiani, questa volta a firma Musso. Altre due conclusioni pesanti di Antonutti spingono avanti i veneti (35-28), Trento si affida a Franke, Lechthaler e Flaccadori per rimanere incollata nel punteggio ma Treviso chiude forte il secondo quarto (37-45, 14 di Imbrò).

Forray suona la carica ad inizio ripresa, Pillastrini ferma il gioco dopo un paio di prodezze di Shields a punire la difesa a zona dei veneti, ma Silins e lo stesso Shavon non sbagliano un colpo e nel resto del quarto confezionano il break che riporta avanti la Dolomiti Energia (63-56 con tripla di Gutiérrez allo scadere del terzo parziale). Musso pareggia i conti a quota 70, Treviso (13 triple a segno nella serata) resta avanti fino all’ultimo minuto, quando le stoccate di Shields e Silins (tripla a 6” dalla fine) risolvono lo scrimmage a favore dei bianconeri (82-78).

MAURIZIO BUSCAGLIA (Allenatore DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Questo scrimmage è stata una bella occasione per “scaricare” un po’ del grande lavoro che stiamo facendo in palestra in questi giorni: abbiamo cercato di vivere questo match ponendoci gli obietti del mercoledì”, non siamo riusciti a mettere in campo le nostre qualità con grande continuità e ne è venuta fuori una parta un po’ troppo a sprazzi. Sono convinto però che sia stato un momento utile anche per lavorarci su nei prossimi giorni”.


Dolomiti Energia Trentino 82
De’ Longhi Treviso 78
(18-12, 37-45; 63-56)
Dolomiti Energia Trentino: Franke 6, Sutton 5, Silins 11, Forray 4, Flaccadori 8, Gutiérrez 11, Gomes 4, Hogue 9, Lechthaler 3, Shields 21. Coach Buscaglia.
De’ Longhi Treviso: Brown 23, Sabatini 3, Rota ne, Bruttini 4, Musso 9, Antonutti 12, Barbane ne, Imbrò 20, Fantinelli 4, Negri 3, Lombardi ne, Nikolic ne. Coach Pillastrini.

 

Contro Pistoia domenica 22 aprile palla a due alle 20.45
Under 18 vittoriosa a Trieste 67-82, 41 punti a firma Czumbel-Voltolini