Openjobmetis Varese (5-10) vs. Dolomiti Energia Trentino (9-7)

17a giornata LBA Serie A UnipolSai | Enerxenia Arena, Varese

Domenica 30 gennaio 2022 | ore 18.00 | Discovery+ 

Game Notes (.pdf) | Kinesi Injury Report


1. I 20 rimbalzi d'attacco di Varese

A decidere la sfida della BLM Group Arena sono stati anche e soprattutto i tanti preziosi extra possessi che Varese si è assicurata grazie al controllo di ben 20 rimbalzi offensivi: una performance di alto livello che più che ad una logica legata al fisico o alla tecnica è riconducibile prima di tutto alla voglia e all'energia dei giocatori di coach Roijakkers, che di certo dopo due settimane di lavoro in palestra con il nuovo coach senza impegni ufficiali volevano mettersi in mostra e dargli il "benvenuto" nel migliore dei modi. 

Ecco perché oltre ai canestri degli esterni biancorossi, che sono fioccati dalle mani di Keene, Beane e Reyes, la Dolomiti Energia dovrà fare i conti anche con la determinazione dei lunghi lombardi, da Sorokas a Caruso passando per Vene e i tanti giovani ruotati dal coach olandese. Da questo punto di vista, la speranza è quella che Jordan Caroline, entrato in campo ieri per qualche sprazzo di partita senza allenamenti nelle gambe, possa riuscire ad avere più confidenza con il campo e tornare ad avere quella presenza a rimbalzo che tanto bene ha fatto a Trento nella prima parte di stagione. 


2. I 31 punti di Keene

Certo, poi ci sono stati i punti e i canestri pesantissimi nei momenti chiave di Marcus Keene: i 31 punti del playmaker americano sono stati uno dei dati cruciali per spiegare il colpo esterno di Varese. Keene arrivava con 17,0 punti di media e qualche prestazione di altissimo livello offensivamente, ma alla BLM Group Arena ha giocato la sua migliore partita stagionale senza il minimo dubbio: più che per il numero di punti, comunque notevolissimo, per il modo in cui lui, al pari dei suoi pariruolo, ha saputo mettere in difficoltà qualunque difensore di Trento attaccando in uno contro uno. Situazioni difensive su cui la Dolomiti Energia dovrà riflettere per non incappacare di nuovo in una serata passata a rincorrere il folletto USA. 

I 31 punti segnati da Keene avvicinano il massimo di punti segnati in una partita da un avversario dell'Aquila quest'anno, i 32 realizzati da Johnathan Motley nel successo del Lokomotiv Kuban contro i trentini in EuroCup. 


3. Brescia alle F8

Tra gli aspetti che hanno funzionato invece bene, non si possono non segnalare le convincenti perfomrnace a tutto campo di Diego Flaccadori (23 punti, quattro rimbalzi e cinque assist) e Johnathan Williams (18 punti e 11 rimbalzi, oltre a due grandi stoppate). In crescendo anche l'impatto sulla partita di Wes Saunders, uno degli ultimi a tornare a disposizione di coach Molin e il suo staff: 15 punti e tre assist con un solido 6/8 al tiro dal campo. 

Con la sconfitta del recupero con Varese, i bianconeri ora conoscono anche il proprio destino nelle Final Eight di Coppa Italia, dove capitan Forray e compagni affronteranno nei quarti di finale la Germani Basket Brescia mercoledì 16 febbraio alle 20.45 alla Vitrifrigo Arena di Pesaro. Partita che sarà trasmessa su RAI Sport HD, Eurosport 2 e Discovery +. La vincente affronterà una tra Milano e Sassari nella semifinale in programma sabato 19 febbraio: la finalissima sarà domenica 20 febbraio alle 18.00. 

La battaglia punto a punto della BLM Group Arena sorride a Varese
Così fa male: bianconeri sconfitti di uno a Masnago