UDINE – Non rallenta la propria corsa alle Finali nazionali la Dolomiti Energia Trentino Under 15, che compiendo una vera e propria impresa sportiva vince il quarto di finale contro la Stella Azzurra Roma con il risultato di 51-59 e accede alla semifinale scudetto di categoria. Partita intensa e finale dolcissimo per i ragazzi di coach Claudio March, espressione di un settore giovanile, quello di Aquila Basket, che continua a regalare grandi soddisfazioni in campo locale e nazionale: non è cosa di tutti i giorni superare la Stella Azzurra, una delle “cantere” con più lunga tradizione d’Italia e squadra che alla vigilia era considerata tra le favorite al titolo. La Dolomiti Energia domani alle 18.00 tonrerà in campo per continuare a inseguire il sogno Finale: la partita, in programma al PalaCrisafulli di Pordenone, sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma Twitch di Italbasket e condivisa dai canali social di Aquila Basket Trento.

Per battere la Stella Azzurra i bianconeri giocano una partita da film hollywoodiano, con un primo tempo di grande difficoltà e un crescendo pazzesco di emozioni e qualità. Nei primi 20’ la difesa a zona di Roma sfida i giovani aquilotti al tiro da fuori, Dorigotti e compagni perdono rapidamente slancio e ritmo e finiscono per incappare in un lungo periodo di difficoltà che si traduce in un 4/30 al tiro di squadra nel primo tempo. La difesa dei bianconeri però tiene la Dolomiti Energia in partita (25-16 a metà match). Nel terzo quarto il massimo sforzo di Placinschi e compagni permette a Trento di rimettersi in carreggiata: la partita sale di tono anche dal punto di vista nervoso, una tripla di Dei firma il 28 pari. E' un terzo quarto capolavoro, e la tripla di Triggiani a fil di sirena firma il massimo vantaggio trentino sul 32-39. Andreatta (19 punti alla fine, con 5 triple) mette il turbo nel quarto periodo con due conclusioni dall'arco pesantissime: sono i punti che, uniti alla difesa a tutto campo di un fantastico Zanella, valgono l’accesso alla semifinale.

 

STELLA AZZURRA ROMA 51

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 59

(15-8, 25-16; 32-39)

Stella Azzurra: Kemm 22, Liamin 6, Granai 8, Grassi 8, Vender, Montanile 4, De Ciuceis ne, Gianni ne, De Castro 3, Morabito ne, Columbano ne, Acciari ne. Coach Traino.

Dolomiti Energia Trentino: Triggiani T. 5, Placinschi 11, A Beccara 3, Dorigotti 6, Mazzurana, Dei 9, Iobstraibizer ne, Massei ne, Andreatta 19, Papa ne, Triggiani V., Zanella 6. Coach March, assistenti Gilmozzi e Rigato.

NOTE: Tiri da due: Stella Azzurra 9/40, Dolomiti Energia 12/39. Tiri da tre: Stella Azzurra 2/14, Dolomiti Energia 9/27. Tiri liberi: Stella Azzurra 27/32, Dolomiti Energia 8/11. Arbitri: Venezia V. e Turello F.

Under 15 ai quarti di finale scudetto di categoria!
Gli Under 15 non smettono di sognare: siamo in Finale Scudetto!