Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Tre cose da sapere | Varese vs. Dolomiti Energia Trentino

Pubblicato in Dolomiti Energia Trentino il Venerdì 27 Dicembre 2019, 14:00

I bianconeri domenica giocano a Masnago, campo “caldo” sul quale Varese ha perso solo una volta: palla a due alle 17.15, diretta Eurosport 2 ed Eurosport Player anche in Club House Aquila Basket


 

Openjobmetis Varese (7-7) vs. Dolomiti Energia Trentino (6-8)

16a giornata Serie A | Enerxenia Arena | dom 29.12 | h 17.15 | Eurosport Player ed Eurosport 2

Partita in diretta anche presso la Club House Aquila Basket di piazzetta Lunelli!

Game Notes (.pdf) | Kinesi Injury Report

Non vuoi perderti nemmeno un appuntamento della Dolomiti Energia Trentino? Sincronizza il tuo calendario per rimanere sempre aggiornato su date e orari delle partite!


Probabili quintetti

Varese
G – Josh Mayo, G – Jason Clark, F – LJ Peak, F – Siim Sander Vene, C – Jeremy Simmons

Trento
G – Aaron Craft, G – James Blackmon, F – Alessandro Gentile, F – Davide Pascolo, C – Rashard Kelly


1) La partita più importante è sempre la prossima

La vittoria su Trieste arrivata la sera di Santo Stefano alla BLM Group Arena ha rilanciato la corsa della Dolomiti Energia Trentino in campionato e mostrato una squadra che, al di là delle difficoltà dei giuliani su entrambi i lati del campo, ha saputo mostrare solidità e compattezza in difesa e capacità di coinvolgere e responsabilizzare tanti giocatori in campo. I 53 punti subiti e i cinque bianconeri arrivati in doppia cifra a referto sono le due statistiche che dicono tutto.

Il prossimo passo però sarà confermare queste buone sensazioni anche in trasferta e anche su un campo caldo come il palazzetto di Masnago in cui gioca le proprie gare casalinghe l’Openjobmetis Varese.
 

2) Varese: triple, centelli e disastri

Sette vittorie e sette sconfitte per Varese fino ad oggi in campionato: i lombardi, come per la verità era successo loro anche in altre stagioni recenti, stanno facendo del “fattore campo” una delle principali ragioni per cui sono in piena corsa per un posto alle Final Eight di Coppa Italia.

Mayo e compagni amano tirare da tre punti. Molto. Al punto che quest’anno in più di un’occasione hanno tirato (e segnato) di più dal perimetro che dentro l’area. La tendenza a cercare e prendersi così tante conclusioni da fuori è un’arma a doppio taglio che i biancorossi non hanno paura di utilizzare: ogni tanto va bene (in casa molto spesso, non a caso hanno vinto tre volte segnando almeno 99 punti), ogni tanto meno (vedi sconfitte con Cantù e Cremona).
 

3) Tabù Masnago

La Dolomiti Energia Trentino contro Varese in Serie A ha disputato 10 incontri, vincendone sei: i bianconeri contro i lombardi non hanno mai perso in casa, ma a Masnago hanno vinto solo una volta prima di incappare in quattro sconfitte consecutive. Forray e compagni non vincono nel catino biancorosso dal 9 novembre 2014, quando furono protagonisti di una brillante rimonta ispirata dai canestri di un giovanissimo Diego Flaccadori e dai 20 punti a referto di Josh Owens (70-76 in favore di Trento). La sfida più recente a Varese è invece datata 23 ottobre 2018: non bastarono 23 punti del “solito” Flaccadori ad evitare la vittoria dei lombardi 93-85.