Dolomiti Energia Trentino (9-6) vs. Openjobmetis Varese (4-10)

Recupero 13a giornata LBA Serie A UnipolSai | BLM Group Arena, Trento

Venerdì 28 gennaio 2022 | ore 20.00 | Discovery+ 

Per tutti i tifosi obbligo di mascherina FFP2 e Super Green Pass

Game Notes (.pdf) | Kinesi Injury Report


1. Varese-Varese

Dolomiti Energia Trentino e Openjobmetis Varese si affronteranno nei due match di andata e ritorno in Serie A nel giro di 48 ore: si parte venerdì, domani, quando alle 20.00 alla BLM Group Arena si scenderà in campo nel recupero della 13esima giornata di campionato, quella che si sarebbe dovuta disputare lo scorso Santo Stefano. Domenica invece, palla a due alle 18.00, le due squadre si affronteranno di nuovo a campo inverito, all'Enerxenia Arena di Masnago. 

La sfida di venerdì intanto potrebbe essere importante per determinare la posizione dei bianconeri nel ranking della Final Eight di Coppa Italia: in caso di sconfitta la Dolomiti Energia sarà quarta, e affronterà Brescia; in caso di successo invece, i bianconeri potrebbero ancora sperare di chiudere terzi e affrontare così Tortona. 

Ancora out capitan Toto Forray, che salirà a cinque partite ufficiali di assenza dal 2011 ad oggi. 


2. Il punto sul calendario

L'inedito uno-due con Varese nel giro di 48 ore apre una volatona che proietterà l'Aquila fino alla FInal Eight di Coppa italia, prevista tra il 16 e 20 di febbraio: da circoletto rosso sul calendario dei tifosi bianconeri non si può non menzionare la sfida contro l'Armani Exchange Milano in programma sabato 5 febbraio alle 20.00 alla BLM Group Arena. 

E' aperta la vendita libera dei biglietti per il match, in cui l'Aquila cercheràdi ripetere l'impresa dello scorso anno quando vinse 61-60 al termine di una rocambolesca battaglia sportiva. 

I ticket sono acquistabili online su https://tickets.aquilabasket.it/ e presso l'Aquila Basket Store di piazzetta Lunelli. 


3. Varese, senza Ale Gentile

Proprio oggi è arrivata la separazione ufficiale tra Varese e l'ex bianconero Alessandro Gentile, che rinvia così la prima da "ex" contro Trento: i lombardi, che nelle ultime settimane hanno completato un restyling che ha visto l'ingresso di un nuovo general manager, Michael Arcieri, e del nuovo coach Johan Roijakkers. Sul campo le nuove pedine sono ancora più numerose: il pericolo pubblico numero 1 per la difesa di Trento saranno il piccolo ma micidiale playmaker Marcus Keene (17 punti di media con oltre il 40% da tre) e la guardia USA Anthony Beane (12,9 punti a partita). L'esperto tiratore estone Siim-Sander Vene porta equilibrio e doti balistiche, le stesse armi che garantisce anche il nuovo arrivato Justin Reyes, al debutto assoluto in Serie A. Intorno al ferro minuti e responsabilità importanti per Paulius Sorokas (7,9 punti e 6,9 rimbalzi a partita) e per il giovane prospetto Guglielmo Caruso.  

Il Round 11 di EuroCup è di Andorra: bianconeri sconfitti in casa 71-82
La battaglia punto a punto della BLM Group Arena sorride a Varese