TRENTO – Un’infuocata BLM Group Arena assiste all’esaltante vittoria della Dolomiti Energia Trentino sulla Germani Brescia: finisce 78-72 il settimo turno di campionato, che lancia al quarto successo stagionale in Serie A i bianconeri. Partita equilibrata e lunghissima, combattuta e sofferta: la costante all’interno dei 40’, un punteggio sempre sul filo dell’equilibrio e un grande sforzo su tutti i 28 metri di campo dei padroni di casa. Alla fine la differenza la fa un ultimo quarto vissuto in crescendo dall’Aquila, che ha avuto in Flaccadori, Reynolds e Bradford i principali protagonisti della battaglia punto a punto negli ultimi 10’.

Cameron chiude da miglior realizzatore dei suoi con 19 punti a cui aggiunge sette rimbalzi; 15 per Flaccadori, chirurgico nell’ultimo quarto, 13 per un frizzante Bradford che chiude il match con un paio di grandi giocate; importanti anche i 12 punti con sette rimbalzi di Johnathan Williams, quarto giocatore di Trento in doppia cifra a referto.


La cronaca | I bianconeri partono con due belle iniziative di Caroline e Reynolds in un primo quarto subito equilibrato e vibrante: la difesa dei padroni di casa limita l’impatto di Mitrou-Long e Della Valle, e in attacco sono Williams e Cam a dare il +6 alla Dolomiti Energia (14-8). A quel punto sono due triple dei leader biancoblù a rimettere tutto in discussione (16-17 dopo i primi 10’). L’equilibrio però regna sovrano per tutto il primo tempo: Flaccadori e Saunders attaccano con continuità il ferro, e nonostante le difficoltà al tiro dall’arco Trento rimane lì, anche grazie all’impatto dalla panchina di un Conti particolarmente efficace in difesa e a rimbalzo. Un gioco da tre punti di Caroline firma il 33-33 con cui si va all’intervallo lungo.

L’Aquila prova a scuotersi nel terzo quarto provando a distendersi in contropiede con Caroline e Williams, che fanno la differenza anche sotto i tabelloni, ma Mitrou-Long e Della Valle continuano a colpire. I punti di Reynolds e tre tiri liberi di Bradford all’ultimo secondo mandano la partita all’ultimo quarto con i padroni di casa avanti di cinque (55-50). Gli ultimi 10’ sono di selvaggia bellezza, con le due squadre a rispondere colpo su colpo ai canestri dell’avversaria: Petrucelli segna sette punti in fila che ridà il vantaggio ai biancoblù, ma poi si accende un super Diego Flaccadori che ricaccia indietro Brescia. A quel punto il testimone passa prima nelle mani di Reynolds, che segna una tripla cruciale a un minuto e mezzo dalla fine, e poi in quelle di Bradford, che con un fallo e canestro risolutivo e poi i liberi della sicurezza nel pandemonio della BLM Group Arena.


Dolomiti Energia Trentino 78

Germani Brescia 72

(16-17, 33-33; 55-50)

Dolomiti Energia Trentino: Bradford 13, Williams 12, Reynolds 19, Conti, Forray 2, Flaccadori 15, Saunders 8, Mezzanotte, Ladurner ne, Caroline 9. Coach Molin.  

Germani Brescia: Gabriel 3, Moore, Mitrou-Long 21, Petrucelli 9, Della Valle 13, Eboua 1, Parrillo, Cobbins 9, Biatcha ne, Burns 8, Laquintana 5, Moss 3. Coach Magro.


Le parole di coach Lele Molin | "Una vittoria sofferta, ma credo meritata, senza mancare di rispetto a Brescia: siamo riusciti a mettere sul campo la partita che volevamo. E’ stata punto a punto, in una serata di grande sforzo e impegno fisico in difesa: la continuità e lo spirito di sacrificio che abbiamo avuto nella nostra metà campo nei 40’ ha un po’ condizionato il nostro attacco, che non è stato sempre efficace. Però siamo molto contenti, perché Brescia è un’ottima squadra e noi venivamo da una cattiva partita in coppa: siamo stati bravi a reagire, sono soddisfatto che il messaggio che abbiamo passato alla squadra sia stato recepito e sia stato trasformato in una prestazione che ci ha visti magarti un po’ contratti, ma sempre molto attivi e intensi”.

La prossima | I bianconeri martedì 9 novembre giocheranno in trasferta contro il Boulogne Metropolitans 92 nel Round 4 di regular season in 7DAYS EuroCup: palla a due alle 20.30, diretta Sky Sport Action e Eleven Sports.

Aquila Basket nel segno della continuità
Il recap della settimana del settore giovanile: ancora a segno U15 e U17 Eccellenza