Storia
Il Türk Telekom Basketbol Kulubü è tornato in EuroCup dopo 9 anni di assenza, pronto alla quinta apparizione complessiva: fondata nel 1944, la polisportiva turca ha aperto la propria sezione cestistica nel 1991 confermandosi per tante stagioni ai vertici della pallacanestro nazionale. Il 2008 è l'anno dei successi più prestigiosi, una Coppa di Turchia e una "President's Cup" (una sorta di Supercoppa) prima delle esperienze in Europa, l'ultima nel 2012 in EuroChallenge. Nel 2016 arriva la retrocessione nella seconda divisione, ma lo scorso anno Ankara è tornata di prepotenza in TBL (la Serie A turca) e ora si rilancia con ambizione e budget di prima fascia sul panorama nazionale e continentale. 

La scorsa stagione
Ankara è tornata alla pallacanestro di prima fascia dopo un paio di stagioni nella seconda divisione turca, l'ultima delle quali dominata fino alla promozione: gli acquisti di giocatori con lunghi trascorsi in Eurolega e in prestigiosi campionati europei come Vladimir Stimac, Kenny Gabriel, Reggie Redding e Sylven Landesberg raccontano tutta l'ambizione e la potenza economica di una squadra che potrebbe diventare la mina vagante del torneo settimana dopo settimana. 


La città
Ankara è la capitale della Repubblica della Turchia: con una popolazione di quasi 5 milioni di abitanti, Ankara è il secondo centro urbano più popoloso del Paese dopo Istanbul. Posta nel centro geografico del'Anatolia, la capitale turca è un importante centro industriale e commerciale oltre che un sito archeologico ricco di siti romani, ittiti, bizantini e ottomani. 

L'arena
Il Turk Telekom gioca le partite casalinghe all'Ankara Arena, realizzata nel 2010 per i mondiali di basket e che può contenere fino a 10.400 spettatori.

-

IL CALENDARIO EUROPEO DELLA DOLOMITI ENERGIA NEL GIRONE C

Comincerà alla BLM Group Arena la terza avventura in EuroCup della Dolomiti Energia, che mercoledì 3 ottobre debutterà contro il Partizan Belgrado: Trento chiuderà la prima fase il 19 dicembre ancora in casa, questa volta contro il Valencia. 
Di seguito l'elenco con le date dei match che riguardano la Dolomiti Energia, QUI il calendario completo della regular season della 7Days EuroCup 2018/19: non ancora ufficiali gli orari dei match.

3 ottobre 2018
Dolomiti Energia Trentino – Partizan Belgrade

10 ottobre 2018
ASVEL VIlleurbanne – Dolomiti Energia Trentino

17 ottobre 2018
Dolomiti Energia Trentino – Zenit St. Petersburg

24 ottobre 2018
Dolomiti Energia Trentino – Turk Telekom Ankara

31 ottobre 2018
Valencia Basket – Dolomiti Energia Trentino

-

7 novembre 2018
Partizan Belgrado – Dolomiti Energia Trentino

14 novembre 2018
Dolomiti Energia Trentino – ASVEL Villeurbanne

21 novembre 2018
Zenit St. Petersburg – Dolomiti Energia Trentino

12 dicembre 2018
Turk Telekom Ankara – Dolomiti Energia Trentino

19 dicembre 2018
Dolomiti Energia Trentino – Valencia Basket

Italia Under 18: Conti, Erik Czumbel e Ladurner in evidenza a Roseto
Le Euro-avversarie della Dolomiti Energia: Valencia Basket