Due fondazioni con storie e declinazioni diverse, ma con un terreno comune e con la voglia di collaborare per far nascere nuovi stimolanti progetti per far crescere il territorio: la Fondazione Franco Demarchi e la Fondazione Aquila per lo Sport Trentino hanno presentato questa mattina il protocollo d’intesa che vedrà Aquila Basket protagonista nell’arricchire la proposta formativa dell’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile. Una collaborazione che si svilupperà in tre ambiti, che porteranno i partecipanti dietro le quinte di un grande evento sportivo affrontando le dinamiche degli atleti e degli allenatori professionisti; facendosi un’idea delle tante professionalità che gravitano attorno ad un club di Serie A come l’Aquila Basket tra comunicazione, marketing, ticketing, commerciale; un percorso tra “aula” e palestra che sarà poi arricchito dai relatori conclusivi, chi lo sport lo racconta sui media.

 

FEDERICO SAMADEN (Presidente FONDAZIONE FRANCO DEMARCHI): “Il rapporto che negli anni ho e abbiamo costruito con Aquila Basket è avvalorato non sono dai tanti progetti portati avanti assieme, ma dal significato di quei progetti. Lo sport in questo momento storico può davvero essere fondamentale per la ripartenza della comunità dopo una pandemia, a livello mentale ma a maggior ragione anche fisico. Non solo e non tanto come atto competitivo, ma per il proprio benessere personale. Aquila ha subito risposto presente e ci ha sostenuti nel trasformare questi ragionamenti in un atto concreto: il progetto è per l’Università della Terza Età, ma abbiamo l’entusiasmo dei bambini perché è un’idea che ci piace molto e che può essere vincente. Ci sono tante cose da poter fare assieme, oggi come oggi è già un successo essere ottimisti e fiduciosi”.

 

GIOVANNI ZOBELE (Presidente FONDAZIONE AQUILA per lo SPORT TRENTINO): “Ringrazio Federico Samaden, un amico di Aquila Basket: la collaborazione con la Fondazione Franco Demarchi è innovativa e particolare, perché lo sport e l’attività motoria sono spesso collegati ai giovani e invece mi piace allargare lo sguardo e vedere nuove soluzioni e nuove proposte per il nostro territorio e la nostra comunità. Le attività e i progetti della Fondazione Aquila in questi difficili ultimi due anni non si sono mai fermati, e oggi le rilanciamo ulteriormente con questo protocollo d’intesa. Colgo l’occasione anche per ringraziare Stefano Trainotti e Massimo Komatz, sempre in prima linea nei nostro tanti progetti per il sociale e il No Profit”.

 

LAURA ANTONACCI (Responsabile Area UTETD): “La collaborazione con Aquila aggiunge un importante tassello alla nostra offerta formativa: come Università della Terza Età e del Tempo Disponibile siamo presenti sul territorio trentino da oltre quarant’anni e con 80 sedi, sarà una bella sfida portare il mondo dello sport in aula e conoscere meglio il mondo dello sport. Particolarmente importante sarà anche la formazione dei docenti di educazione motoria UTETD che da quest’anno avranno l’opportunità di partecipare a percorsi gestiti direttamente dagli allenatori di Aquila Basket”.

 

 

Homeland Securnet SRL è la nuova entrata nel Consorzio di Aquila Basket
La LBA ufficializza il rinvio della partita di domenica 2 gennaio contro Sassari