Oltre alla Serie A, è pronta a ripartire anche la stagione del basket del settore giovanile, che anche quest’anno inizia per la Dolomiti Energia Trentino con il classico e attesissimo appuntamento del “Memorial Marcello Larentis”, il torneo intitolato a Marcello, giocatore di Aquila Basket Trento scomparso nel 2001 all’età di 21 anni per la leucemia (nella foto con l'attuale team manager di Aquila Basket Michael Robinson, amico e compagno di squadra di Marcello).

Il torneo, giunto alla sua XX edizione, ha il patrocinio di AIL Trento, l’Associazione contro le leucemie-linfomi e mieloma di cui la Dolomiti Energia Trentino è testimonial ufficiale.

Il torneo si disputerà il 18 e 19 settembre e sarà riservato alla categoria Under 14 con la partecipazione di sei squadre: ABA Legnano, Azzurra Trieste, Tezenis Verona, Junior BK Rovereto, Virtus Riva e Aquila Basket Trento. Le squadre sono divise in due gironi con sei partite da giocare nella giornata di sabato presso la palestra di via Fogazzaro e presso il PalaBocchi, le due palestre in cui Marcello Larentis ha giocato dagli esordi fino all’esordio in prima squadra di Aquila Basket in serie D e in C2.

Nella giornata di domenica il torneo si trasferirà al PalaBocchi con le semifinali e le finali che si susseguiranno a partire dalle ore 9.30 fino alla finale per il 1^ posto delle ore 18.00: a premiare i partecipanti, al termine del torneo, ci saranno anche i genitori di Marcello, Franco e Adriana. Come per tutte le edizioni precedenti, anche in questo caso ci si attende un alto livello tecnico e agonistico: in totale saranno undici gare in due giorni per le sei squadre in campo, che potranno così riprendere confidenza con il ritmo partita dopo una stagione complessa come quella passata. La partita d’esordio nella giornata di sabato sarà alle ore 16.30 su entrambi i campi con subito in campo i padroni di casa di Aquila Basket con la Virtus Riva alle Manazzon e Tezenis Verona e JB Rovereto al PalaBocchi.

Serata con sponsor e istituzioni per presentarsi e inaugurare la nuova stagione
Dolomiti Energia Trentino testimonial di AIL Trento per il decimo anno