Aderire come società alla Dolomiti Energia Basketball Academy significa anche avere la possibilità di portare in palestra allenatori esperti che tramite le loro conoscenze possono contribuire a dare una spinta alla crescita del coaching staff, dei giocatori e di tutto il movimento cestistico regionale. La presenza di Alessio Marchini, responsabile tecnico dell'Academy, durante gli allenamenti della Pallacanestro Villazzano (squadra della collina di Trento) è stato uno di quei momenti significativi: la società biancorossa ha colto al volo la possibilità di ospitare coach Alessio Marchini, che è anche responsabile del dettore giovanile di Aquila Basket dal 2012, facendogli poi condurre gli allenamenti dei gruppi U16 e U14 di giovedì 19 ottobre.

Per i più grandi l’argomento sviluppato sul campo è stato il contropiede, in particolar modo è stata posta l’attenzione sul tempo impiegato a convertire un’azione difensiva in un’azione offensiva, che è alla base per poter correre in contropiede; con i più piccoli invece si è affrontato l’uno contro uno offensivo con palla, con particolare focus su arresti e partenza, gli elementi necessari per poter prendere un vantaggio contro il difensore. Entrambi i gruppi hanno risposto bene agli stimoli dati da Alessio, hanno svolto un buon allenamento con la giusta concentrazione e la giusta intensità.

 

Ecco le parole degli allenatori della Pallacanestro Villazzano!

"Il lavoro da svolgere è ancora tanto, non si smette mai di imparare e di migliorarsi sia come giocatori che come allenatori. Occasioni come questa vanno sfruttate al meglio per mettere nel proprio bagaglio personale più cose possibili per poi condividerle con altri e far crescere tutto il movimento cestistico regionale. Ringraziamo la Dolomiti Energia Basketball Academy per l’occasione che c’è stata concessa e lavoriamo già sul trovare un’altra data per ripetere la cosa coinvolgendo altri nostri gruppi e allenatori!".

Buscaglia: “Contro Cantù per crescere in consistenza e continuità”
A Desio trasferta delicata: Cantù è in cerca di riscatto