Storia
Il Košarkaški klub Partizan è una delle squadre con più storia e blasone ai nastri di partenza della 7Days EuroCup 2018-19: il club di Belgrado, fondato nel 1945, ha vinto ben 45 titoli, fra cui 21 campionati nazionali, 6 ABA League e 3 Coppe Korac, ma il successo più prestigioso è certamente la vittoria dell'Eurolega 1992, quando i "Crno-Beli" (bianconeri) furono trascinati al successo da Aleksandar Djordjevic e Pedrag Danilovic in campo e da un giovanissimo Zelimir Obradovic in panchina (nella foto in basso). Dopo essere tornato più volte alle Final Four della massima coppa europea (l'ultima volta nel 2010), il Partizan ha attraversato alti e bassi legati anche ad alcuni problemi finanziari, ma proprio lo scorso anno (nonostante le difficoltà in EuroCup, record di 1-9 ed eliminazione al primo turno) i serbi sono tornati a vincere un trofeo dopo oltre 4 anni, la coppa di Serbia.




La scorsa stagione
Come detto, i serbi sono tornati a vincere un trofeo dopo oltre quattro anni di attesa, la coppa di Serbia conquistata dopo aver superato in finale la Stella Rossa 81-75.
In ABA League il Partizan ha chiuso la stagione al quinto posto assoluto.
Inserito nel girone B di 7Days EuroCup con Alba Berlino, Lokomotiv Kuban, Rytas Vilnius, Bilbao e Limoges, il Partizan non è andato oltre ad un bilancio di 1-9 nella prima fase ed è stato eliminato. 


La città
Belgrado è la capitale della Serbia (e lo era della Jugoslavia): è una delle città più antiche d'Europa e conta oltre 1 milione e 200 mila abitanti.



L'arena
Il Partizan gioca le proprie partite casalinghe all'Aleksandar Nikolic Hall, meglio conosciuto come Pionir, uno dei veri e propri templi della pallacanestro europea e mondiale: può ospitare fino a 8.150 spettatori ed è la casa anche dell'altro club di Belgrado, la Stella Rossa. Ha ospitato l'ultima Final Four di Eurolega. 


Il commento al sorteggio di Barcellona:

MLADJAN SILOBAD (Executive Director PARTIZAN NIS BELGRADO): «Siamo in un gruppo interessante, in cui non dovremo fare trasferte troppo lunghe e dospendiose e questo alla lunga male non fa: è presto per parlare delle squadre e delle ambizioni di ognuna delle partecipanti, perché tutti devono ancora rinforzarsi e completare i roster. Una squadra con il nostro nome e la nostra storia deve sempre puntare a vincere, vedremo cosa saremo capaci di fare».


-

IL CALENDARIO EUROPEO DELLA DOLOMITI ENERGIA NEL GIRONE C

Comincerà alla BLM Group Arena la terza avventura in EuroCup della Dolomiti Energia, che mercoledì 3 ottobre debutterà contro il Partizan Belgrado: Trento chiuderà la prima fase il 19 dicembre ancora in casa, questa volta contro il Valencia. 
Di seguito l'elenco con le date dei match che riguardano la Dolomiti Energia, QUI il calendario completo della regular season della 7Days EuroCup 2018/19: non ancora ufficiali gli orari dei match.

3 ottobre 2018
Dolomiti Energia Trentino – Partizan Belgrade

10 ottobre 2018
ASVEL VIlleurbanne – Dolomiti Energia Trentino

17 ottobre 2018
Dolomiti Energia Trentino – Zenit St. Petersburg

24 ottobre 2018
Dolomiti Energia Trentino – Turk Telekom Ankara

31 ottobre 2018
Valencia Basket – Dolomiti Energia Trentino

-

7 novembre 2018
Partizan Belgrado – Dolomiti Energia Trentino

14 novembre 2018
Dolomiti Energia Trentino – ASVEL Villeurbanne

21 novembre 2018
Zenit St. Petersburg – Dolomiti Energia Trentino

12 dicembre 2018
Turk Telekom Ankara – Dolomiti Energia Trentino

19 dicembre 2018
Dolomiti Energia Trentino – Valencia Basket

Buscaglia: «Girone davvero duro, ma bellissimo: daremo tutto»
Le Euro-avversarie della Dolomiti Energia: ASVEL Villeurbanne