CASALECCHIO DI RENO (BO) – Quaranta minuti vissuti sulle montagne russe e con il fiato sospeso in una sfida che dal primo all’ultimo istante è stata un’autentica battaglia sportiva: ne esce vincitrice la Dolomiti Energia Trentino, che batte 74-78 l’UNAHOTELS Reggio Emilia e centra il secondo successo consecutivo in campionato. Come la settimana prima contro Cremona, sono gli ultimi 10’ a lanciare la fuga decisiva dei ragazzi di coach Lele Molin, capaci di arrivare fino al +16 prima dell’ultimo disperato assalto dei padroni di casa infranto nel finale.

Cameron Reynolds, condizionato dai problemi di falli, chiude comunque con 18 punti in 18’ di gioco, il miglior marcatore dei bianconeri però è un inarrestabile Jordan Caroline da 19 con sette rimbalzi. Diciassette del solito implacabile Diego Flaccadori, una sentenza dall’arco dei tre punti (4/7): e secondo tempo da dominatore assoluto per Johnathan Williams, 13 punti con sei rimbalzi e due stoppate.

Tanti segnali incoraggianti per una Trento che dalla prossima settimana entra a tutti gli effetti nella “centrifuga” del doppio impegno settimanale: martedì sfida imperdibile alla BLM Group Arena contro la Joventut Badalona; palla a due alle 20.00, biglietti disponibili online e presso l’Aquila Basket Store.


La cronaca | I bianconeri faticano a trovare ritmo nella partita e Reggio Emilia sembra subito approfittarne con un 7-2 nei primi due minuti e mezzo, ma poi all’improvviso Flaccadori e Reynolds inseriscono le marce alte nella metà campo offensiva e propiziano il primo break della partita di marca bianconera. Con un paio di assalti al ferro di Caroline e una ritrovata compattezza difensiva la Dolomiti Energia costringe al timeout coach Caja sul 13-19, poi chiude il quarto avanti di otto sul 17-25.

Reggio prova a rifarsi sotto con una prima parte di secondo quarto di grande pazienza ed esperienza, ma anche nei momenti più difficili della prima metà di partita Trento ha sempre il grande merito di rimanere avanti nel punteggio. Così quando Reynolds torna a colpire con i suoi canestri a raffica i bianconeri tornano rapidamente avanti, anche a +10 sul 30-40 prima che un’accelerata di Hopkins e Cinciarini fissi il 37-40 con cui si va all’intervallo lungo.

I problemi di falli di Reynolds gravano su un attacco, quello bianconero, che prova comunque a trovare diversi protagonisti: su tutti uno strepitoso Johnathan Williams, che sale vertiginosamente di colpi col passare dei minuti. Reggio Emilia dopo essere stata di nuovo sotto in doppia cifra riagguanta la parità, ma questa volta negli ultimi 10’ il copione cambia: merito dei canestri in serie di Flaccadori e Reynolds e della solidità sotto canestro di Caroline e Williams. I brividi nel finale non tolgono ai bianconeri la soddisfazione di un grande successo esterno.


UNAHOTELS REGGIO EMILIA 74

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 78

(18-25, 37-40; 57-61)

Unahotels Reggio Emilia: Hopkins 16, Candi 7, Baldi Rossi, Strautins 10, Crawford, Colombo ne, Cinciarini 12, Johnson 10, Olisevicius 17, Bonacini, Diouf 2. Coach Caja.

Dolomiti Energia Trentino: Bradford 2, Williams 13, Reynolds 18, Conti, Forray 3, Flaccadori 17, Saunders 3, Mezzanotte 3, Ladurner, Caroline 19. Coach Molin.

Arbitri: Mazzoni Paglialunga, Pepponi.


Le parole di coach Lele Molin | “Faccio i complimenti per la vittoria alla mia squadra, che è stata capace di mettere in difficoltà Reggio Emilia soprattutto nell’ultimo quarto: nel momento in cui ai nostri avversari è mancata forse un po’ di lucidità e di brillantezza noi siamo riusciti a non concedere mai canestri facili dentro l’area, cosa che invece ci era costata molto nel primo tempo. Abbiamo limitato le ricezioni profonde dei centri e questo ha costretto i nostri avversari a cercare più soluzioni dal perimetro. In attacco invece la differenza l’ha fatta la nostra presenza a rimbalzo d’attacco, abbiamo segnato 17 tiri da seconda opportunità e avuto più tiri tentati dei nostri avversari, una statistica chiave per vincere queste partite in trasferta”.


La prossima | Martedì 19 ottobre i bianconeri saranno di nuovo in campo, questa volta alla BLM Group Arena: nel Round 1 di regular season in 7DAYS EuroCup l’avversaria è la Joventut Badalona delle stelle Pau Ribas e Ante Tomic: palla a due alle 20.00, biglietti disponibili online e presso l’Aquila Basket Store.

 

Nel weekend il via ai campionati giovanili!
Dolomiti Energia Trentino - Badalona | Tre cose da sapere