Hamburg Towers (5-8) vs. Dolomiti Energia Trentino (1-13)

Round 17 regular season 7DAYS EuroCup | Edel-Optics.de Arena, Amburgo

Mercoledì 30 marzo 2022 | ore 19.30 | Sky Sport Arena, Eleven Sports

Kinesi Injury Report


1. Sbloccarsi anche in EuroCup

I bianconeri arrivano alla trasferta di Amburgo rinvigoriti dal ritorno al successo in campionato che mancava da oltre due mesi: contro Trieste in una partita dalle mille emozioni risolta solo al suono della sirena finale capitan Forray e compagni hanno messo in campo una prestazione non sempre lucida e precisa, ma di enorme cuore e forza di volontà. Essersi sbloccati dal punto di vista del risultato però può contribuire ad infondere fiducia e serenità ad una squadra che non ha mai smesso di lavorare duro e di stare bene assieme in campo e fuori. In EuroCup la classifica dice che la Dolomiti Energia Trentino è tagliata fuori dalla corsa playoff, ma i bianconeri vogliono chiudere al meglio una stagione europea complicatissima, e per farlo vogliono provare a strappare un successo esterno ad Amburgo sul campo degli Hamburg Towers. Non sarà della trasferta Diego Flaccadori, uno degli eroi del successo con Trieste: l'esterno bergamasco è rimasto a Trento per recuperare da un problema alla schiena lamentato proprio nel match di domenica sera, e le sue condizioni saranno valutate giorno per giorno. Tutti a disposizione gli altri giocatori del roster bianconero.


2. Caleb Homesley

I bianconeri domani sera si ritrovano di fronte a uno dei migliori giocatori della stagione di EuroCup fino a questo momento, la guardia mancina Caleb Homesley. Il fantastico tiratore dei Towers sta viaggiando a oltre 18 punti di media, ma ne ha segnati almeno 20 in ben sette partite su 12 disputate all'esordio nella competizione europea. Il numero 5 statunitense tira con oltre il 50% da due e il 40% da tre, su grandi volumi, e nel match di andata contro Trento è stato il miglior realizzatore dei suoi mettendo 27 punti a referto. Altre due volte (contro Ankara e il Metripolitans) di punti ne ha segnati 29, infilando sette triple come suo season high europeo. Giocatore di grande efficacia, tiratore di striscia: Caleb Homesley al momento numeri alla mano è da considerare tra i possibili MVP della competizione.


3. Hamburg

Amburgo però non è solo Homesley: la squadra allenata dal rampante coach spagnolo Pedro Calles è un sistema che coinvolge e valorizza tanti differenti interpreti. Il piccolo ma letale play Jaylon Brown sta giocando un'eccellente EuroCup (16,0 punti di media), intorno al ferro invece il riferimento è il roccioso Maik Kotsar (12,2 punti e 5,8 rimbalzi a partita). Il lungo tedesco è stato un fattore nel match di andata vinto dai Towers 90-99, in cui ha prodotto 15 punti, 11 rimbalzi, cinque assist e quattro recuperi. Da segnalare anche la crescita esponenziale di Justus Hollatz, talento classe 2001 che viaggia già ad oltre 8 punti di media.

Aperta la vendita dei biglietti per il match contro il Partizan Belgrado!
«Contro Amburgo dobbiamo giocare una partita di grande attenzione difensiva»