Termina con una bruciante sconfitta la partita fuori casa della Dolomiti Energia Trentino Under 18 alla ricerca del primo posto matematico nel girone Veneto: contro la Scaligera Verona finisce 56-54.

I bianconeri aprono il match con ottima energia imprimendo subito un parziale di 8-0 che costringe coach Marcelletti al time-out dopo appena 3 minuti di gioco. Dopo la sospensione i veronesi - all’inseguimento della vittoria per ottenere l’avanzamento alla fase interregionale - ritornano in campo con maggiore agonismo ed accorciano in breve tempo le distanze offrendo un contro-parziale di 15-4 che vale il vantaggio sul +3. Nel secondo quarto la partita diventa sempre più fisica con entrambe le squadre che faticano a trovare il fondo della retina, ma i ragazzi di coach Marchini riescono ad avvicinarsi leggermente con un divario che scende a 2 lunghezze. Dopo la pausa lunga le due compagini entrano in campo cercando di dare una svolta alla partita, ma il terzo quarto non offre risposte risultando in un 14-14 che non cambia sostanzialmente il match. Negli ultimi 10' di gioco, caratterizzati da parziali e contro-parziali, la Dolomiti Energia Trentino riesce a trovare la parità a quota 54 con 30 secondi sul cronometro; a questo punto, nonostante l’ottima difesa trentina, la Scaligera trova un difficilissimo canestro di Dieng (trascinatore dei suoi con 24 punti) che vale poi la vittoria finale. I bianconeri restano ancora in testa al proprio girone, tuttavia senza sicurezza matematica che proveranno ad ottenere fra 9 giorni in trasferta a Treviso.

 

Scaligera Verona 56

Dolomiti Energia Trentino 54

(15-12 27-25 41-39)

Scaligera Verona: Dieng 24, Guglielmi 6, Oboe 12, Kasse, Bergamo, Morbioli, Cacciatori 2, Ruffo 3, Mozzini 4, Sackey 3, Tondini 2, Siliotti. All. Marcelletti.

Dolomiti Energia Trentino: Covi, Bertolini ne, Sighel ne, Kitsing 12, Zobele, Czumbel M. 5, Czumbel E. 13, Conti 12, Tani 4, Voltolini, Doneda 1, Ladurner 7. All. Marchini, Ass. Gilmozzi, Dalla Torre. 

Dolomiti Energia, trasferta a Zagabria per il Round 5 di Top 16
La Dolomiti Energia vince nel Round 5 contro il Cedevita 77-81