Allianz Pallacanestro Trieste (5-4) vs. Dolomiti Energia Trentino (6-3)

10a giornata LBA Serie A UnipolSai | BLM Group Arena, Trento

Domenica 5 dicembre 2021 | ore 16.30 | Discovery+ 

Game Notes (.pdf) | Kinesi Injury Report

 


Possibili quintetti

Trieste
G – Juan Fernandez, G – Adrian Banks, F – Fabio Mian, F – Andrejs Grazulis, C – Marcos Delia

Trento
G – Diego Flaccadori, G – Wesley Saunders, F – Cameron Reynolds, F – Jordan Caroline, C – Johnathan Williams


1. Si riparte!

Qualche giorno di riposo, poi del lavoro individuale, quindi una settimana di allenamenti al completo: la Dolomiti Energia Trentino dopo la pausa per la finestra FIBA dedicata agli impegni delle nazionali (per l'Aquila chiamata in Azzurro per coach Molin e Flaccadori) si è rimessa in moto. L'avvicinamento alla partita di domani pomeriggio a Trieste (palla a due alle 16.30, diretta Discovery+ ed Eurosport Player) ha visto il gruppo trentino tornare al lavoro con tutti i giocatori del roster. Recuperato Jordan Caroline e smaltite le fatiche di un novembre ricco di fatiche e vittorie, l'obiettivo dei bianconeri è di cominciare con un "colpo" esterno un mese di dicembre che si preannuncia se possibile ancora più probante da tutti i punti di vista. 

La trasferta di Trieste sarà infatti solo la prima tappa del lungo viaggio che porterà la Dolomiti Energia Trentino in Russia a Krasnodar, dove mercoledì capitan Forray e compagni se la vedranno con il Lokomotiv Kuban. La testa però è sulla sfida di domani all'Allianz Dome: l'obiettivo, ambizioso, è quello di infilare la quinta vittoria consecutiva in Serie A e consolidare la presenza di Trento nella parte sinistra della classifica. 


2. Tabù triestino

Trento e Trieste quest'anno si sono già affrontate due volte in gare ufficiali, quelle di Supercoppa a fine estate: vittoria per i giuliani in entrambe le occasioni, che peraltro non bastarono ai ragazzi di coach Ciani per raggiungere i quarti di finale a Bologna. La Dolomiti Energia Trentino cerca anche di sfatare un tabù, visto che a Trieste da quando le due squadre si sfidano in Serie A non ha ancora mai vinto: quattro sconfitte in altrettante partite (due in campionato, altrettante nelle ultime due edizioni di Supercoppa), che rendono l'Allianz Dome uno dei soli quattro palazzetti casa di una formazione di Serie A in cui i bianconeri sono ancora a secco di vittorie (0-2 a Treviso e con la Fortitudo Bologna, 0-1 con Tortona). 


3. Un'ottima Trieste

In ogni caso quella Trieste lasciava intravedere già le armi che le hanno poi permesso di partire a razzo in campionato, assestandosi alle spalle delle "big" con cinque vittorie in nove incontri. Il leader tecnico e "numerico" dell'Allianz guidata da coach Franco Ciani è Adrian Banks: il veterano statunitense anche quest'anno si sta confermando tra i migliori realizzatori del campionato, viaggiando a quasi 15 punti di media con il 63% da due, il 40% da tre e il 90% ai liberi. Statistiche impressionanti che ben riassumono il tipo di impatto offensivo che AB garantisce in tutte le partite: dietro di lui Trieste può contare su tanti giocatori capaci di essere protagonisti e avere un impatto importante sulla partita. Marcos Delia (11 punti e 6 rimbalzi) e Sagaba Konate (9,5 punti e 7 rimbalzi) sono una coppia di lunghi particolarmente temibile per qualità e atletismo, sul perimetro le bocche da fuoco sono tantissime: si va dai lunghi tiratori come Andrejs Grazulis (9 punti e 5 rimbalzi di media) e Alessandro Lever fino agli specialisti assoluti della materia come l'ex di giornata Fabio Mian e il carismatico play italoargentino Juan Fernandez. Dalla panchina poi occhio all'eterno Daniele Cavaliero, giocatore di tecnica e carattere che potrebbe trovare più spazio anche complice la separazione tra il club giuliano e il play USA Corey Sanders, rientrato negli Stati Uniti. 

Aperta la vendita dei biglietti per i match contro Tortona e Ankara
Riecco Caroline: "Vogliamo continuare a crescere"