Dolomiti Energia TRENTINO (1-3) vs. Vanoli Basket CREMONA (2-2)

5a giornata regular season LBA Serie A UnipolSai 2020-21 | BLM Group Arena

ULTIMI BIGLIETTI DISPONIBILI

Domenica 25 ottobre | ore 20.45 | Eurosport Player e RAI Sport HD

Game Notes (.pdf) | Kinesi Injury Report

Non vuoi perderti nemmeno un appuntamento della Dolomiti Energia Trentino?
Sincronizza il tuo calendario per rimanere sempre aggiornato su date e orari delle partite!


Possibili quintetti

Trento
G – Gary Browne, G – Jeremy Morgan, F – Kelvin Martin, F – Luke Maye, C – JaCorey Williams

Cremona
G – TJ Williams, G – David Cournooh, F – Fabio Mian, F – Daulton Hommes, C – Marcus Lee


1) Tre di fila

Per la prima volta dall'aprile 2019 la Dolomiti Energia Trentino ha inanellato tre vittorie consecutive in partite ufficiali: un filotto che i bianconeri vogliono allungare cercando di strappare a Cremona due punti importanti per la propria situazione di classifica di fronte ai 600 tifosi ammessi alla BLM Group Arena. 

Per farlo, capitan Forray e compagni dovranno prima di tutto confermare gli incoraggianti passi in avanti mostrati nelle ultime uscite, in particolare in difesa: contro Nanterre, Pesaro e Cedevita l'Aquila ha subito poco più di 57 punti di media, forzando tante palle perse ed errori degli avversari.

Ed è proprio dalla difesa che la Dolomiti Energia dovrà costruire la propria prestazione al cospetto di un attacco entusiasta e talentuoso come quello di Cremona. 


2) 50-40-90

Il rientro a pieno ritmo di Luke Maye è uno dei motivi per cui la Dolomiti Energia ha cambiato marcia sui due lati del campo: il classe '97 prodotto dell'Università del North Carolina ha incantato i tifosi dell'Aquila a più riprese, mostrando mano educata, movenze eleganti e grande precisione al tiro da ogni posizione sul campo.

In otto partite ufficiali disputate, Luke sta viaggiando a 12,6 punti e 4,8 rimbalzi di media, ma lo sta facendo tirando con oltre il 50% dal campo (38/75), il 40% da tre (16/37) e il 90% ai liberi (9/10).

E il tutto in poco più di 22 minuti di media sul parquet!


3) Gli ex e i precedenti

La Vanoli arriva all'appuntamento di Trento con il morale alto e con quattro pesanti punti in classifica, conquistati negli ultimi due turni: protagonisti dei due successi lombardi i due grandi ex della partita, Peppe Poeta e Fabio Mian. Il play campano ha dominato la sfida contro la Virtus Bologna aggiornando il suo record di punti in Serie A con una pazzesca prova da 7/8 al tiro da tre punti, Fabio invece contro Varese la scorsa settimana ha indirizzato il match a favore dei padroni di casa segnando 15 punti con tre triple a bersaglio. 

C'è un ex anche nelle file di Trento, visto che Kelvin Martin ha giocato a Cremona nella stagione 2017-18. 

Gli undici precedenti fra Trento e Cremona (avanti Trento 8-3) hanno spesso dato vita a sfide indimenticabili, nel bene e nel male: fra gli episodi più memorabili, un successo bianconero per 116-114 dopo ben tre tempi supplementari nel 2014 (26 punti e 12 rimbalzi di Dada Pascolo); oppure quello nel'ottobre 2015 al PalaRadi rimontando dal meno 33, 58-25, di metà terzo periodo con i tiri "ignoranti" di Peppe Poeta (appunto...), Jamarr SandersJulian Wright.

Non male anche la "prima" in Serie A della stagione 2018-19, chiuso con la vittoria della Vanoli 99-104 dopo due tempi supplementari nonostante i 19 punti e 7 assist di Nikola Radičević. L'ultima sfida fra le due squadre è datata 17 novembre 2019, quando a Trento la Vanoli superò una Dolomiti Energia orfana di Aaron Craft 79-89 nonostante i 25 punti di Ale Gentile


 

2.500 euro a sostegno della "Terapia dell'amicizia" della Fondazione Trentina per l'Autismo
«Contro l'entusiasmo di Cremona servono solidità e ritmo»