I bianconeri 

Difficile scegliere su chi della Dolomiti Energia Trentino tenere gli occhi addosso durante il Memorial Brusinelli: ci sono le grandi novità George King e Rashard Kelly, c'è l'impatto in area di Justin Knox e il talento offensivo di James Blackmon che nella semifinale di venerdì sera gioca contro il suo passato. C'è coach Nicola Brienza, alla "prima" alla BLM Group Arena da allenatore di Trento, anche se è solo un'amichevole.

E poi ci sono i confermati: capitan Toto Forray, il centrone Luca Lechthaler, l'attesissimo Aaron Craft (nella foto in alto non c'è, ma non temete, domani in campo ci sarà!); il "Bombarolo" Fabio Mian e un Andrea Mezzanotte apparso particolarmente pimpante in queste prime uscite di preseason. In attesa del miglior Davide Pascolo, è pronto a dare il suo contributo anche il giovane centro Max Ladurner

Non perderti lo spettacolo: ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO!


Josh Owens (C - USA | Grissin Bon Reggio Emilia)

Schiaccate come quella che vedete nella foto di uno dei grandi "ex" del weekend nella stagione 2014-15, la prima di Trento in Serie A, erano una piacevole costante: Josh con la maglia bianconera non sono ha viaggiato a 13.3 punti e 6.4 rimbalzi a partita contribuendo alla miglior regular season di sempre della Dolomiti Energia (19 vittorie e 11 sconfitte), ma ha conquistato i tifosi anche per la cordialità fuori dal campo e il suo curioso entusiasmo per la città e per la cultura italiana. 

Non aveva un blog bello quanto quello di Josh, ma anche Peppe Poeta a Trento ha lasciato grandi ricordi ed emozioni: la semifinale conquistata da grande protagonista nella stagione successiva, il 2015-16, è uno dei momenti entrati di diritto nella storia del club aquilotto. In panchina poi c'è chi Trento l'ha condotta, dalla panchina, a queste e tante altre imprese: quel coach Maurizio Buscaglia che sta per dare inizio alla sua prima stagione in Serie A da allenatore di una squadra che non sia l'Aquila. 

Non perderti lo spettacolo: ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO!


Jaylen Barford (G - USA | Carpegna Prosciutto Basket Pesaro)

Classe '96, guardia, realizzatore. Uno che "ce l'ha fatta". Il college lo inizia in una scuola (e in una squadra) fuori dalle mappe della pallacanestro universitaria. Il Motlow State Community College, sparso da qualche parte nel Tennessee. Lui però non soffre la lontananza dai riflettori, anzi, il posto al sole se lo conquista a furia di prestazioni "monstre" che convincono il college di Arkansas a puntare su di lui.

Gli restano due anni da studente, li chiude sfiorando i 20 punti a partita e si concede anche il lusso di un premio di MVP del Portsmouth Invitational Tournament di fronte a scout e addetti ai lvori di tutte le principali squadre NBA ed europee. 

L'anno in G-League nel 2018-19 (18 di media) lo tiene in rampa di lancio: a Pesaro vuole esplodere. 

Non perderti lo spettacolo: ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO!


Wesley Saunders (G - USA | Vanoli Cremona)

Prima partita della scorsa stagione. Ve la ricordate? Foto in alto. Doppio overtime. Clima pazzesco. Vince Cremona con 29 punti del signore che qui batte Gomes e va a canestro. Sembrava destinato ad una stagione da dominatore, e invece Wesley Saunders, pur nel tripudio di gioia e successi della stagione cremonese, è sempre rimasto all'ombra dell'MVP Andrew Crawford e del leader Travis Diener. Questo potrebbe essere il suo anno: gli 11.6 punti e 6.5 rimbalzi (una valanga per taglia e ruolo) sono numeri destinati a crescere ancora. E Cremona, attende ritorno di coach Sacchetti dalla Cina con un solo obiettivo: vuole continuare a stupire. 

Non perderti lo spettacolo: ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO!


TICKETS

Mentre prosegue la campagna abbonamenti alla stagione 2019-20, è aperta anche la vendita libera dei biglietti del torneo: all'Aquila Basket Store di Piazzetta Lunelli e online su http://bit.ly/AquilaBTickets

Per chi ha sottoscritto un abbonamento ALL SEASON l'ingresso è gratuito!

Per chi invece è in possesso di un abbonamento SERIE A sono previsti sconti speciali per assistere ai quattro match in programma venerdì e sabato: tutte le info e i prezzi su aquilabasket.it


ALBO D’ORO - Memorial Brusinelli

2013 - Verona

2014 - Cantù

2015 - Dolomiti Energia Trentino

2016 - Brose Bamberg

2017 - Dolomiti Energia Trentino

2018 - Dolomiti Energia Trentino


LE INIZIATIVE

Coach Fioretti (vice di Sacchetti a Cremona), Fucà (assistente di Buscaglia a Reggio Emilia) e Perego (il nuovo campo allenatore della VL Pesaro) saranno i relatori d'eccezione di un clinic PAO organizzato dalla FIP Trentino e dalla Dolomiti Energia Basketball Academy al Centro Sportivo Manazzon di Trento.

"Contese"

L'Associazione Amici di Gianni Brusinelli è giunta alla conclusione della sua seconda fatica editoriale: è infatti pronto e stampato il libro sulla storia del basket a Trento dal 1921 al 1965 dal titolo CONTESE.
Un impegno durato quasi 3 anni, in particolare quello di Mauro Corradini che ha eseguito la gran parte delle attività di ricerca e la redazione dei testi: ne è uscito un racconto che non si limita a risultati e classifiche, ma intreccia le vicende sportive con il vissuto della società di quel periodo.

Sabato 7 settembre, in occasione del Memorial Brusinelli, alle ore 11 sarà presentato nel Salone di rappresentanza del Comune di Trento. Ingresso libero.

Memorial Brusinelli, parlano Mian e Kelly “Occasione per crescere”
Nella prima semifinale la spunta Cremona 98-91