Di fronte al pubblico delle grandi occasioni nella "storica" palestra di via Fogazzaro a Trento, la Dolomiti Energia Trentino Under 18 coglie il secondo successo in altrettanti incontri nella seconda fase di campionato Eccellenza di categoria. Lo fa battendo la Blu Orobica Bergamo 68-48 al termine di un match intenso e dall'alto contenuto tecnico, che ha sorriso ai bianconeri specialmente nella seconda parte di gara. 

Le prime fasi di gioco vedono una Dolomiti Energia Trentino intensa ed intenzionata a indirizzare la partita a proprio favore sin da subito. È Doneda il trascinatore dei trentini: il lungo numero 21 è autore di ben 13 punti nel primo quarto, un bottino che contribuisce a portare i padroni di casa sul +9. L’efficienza offensiva della squadra di casa però cala drasticamente nel secondo periodo, in cui i ragazzi di coach Marchini perdono ritmo e subiscono il parziale avversario, costringendo il proprio allenatore ad utilizzare due time-out nella frazione pur senza immediato riscontro. Il punteggio rispecchia l'andamento di un secondo quarto di grande sofferenza offensiva per i trentini: i bergamaschi all'intervallo lungo sono avanti di una lunghezza (32-33).

Al rientro dagli spogliatoi la partita - quanto mai aperta - è intensa e spettacolare, con molte azioni di grande livello cestistico da entrambe le parti. Il pubblico di casa si fa sentire ed aiuta i bianconeri a ritrovare l’energia per vincere la partita mettendo a referto un parziale di 36-15 nel secondo tempo che varrà il +20 finale.

 

Dolomiti Energia Trentino 68

Bluorobica Bergamo 48

(26-17, 32-33; 52-44)

Dolomiti Energia Trentino: Covi 2, Kitsing, Bernardino 2, Zobele, Czumbel M. 2, Czumbel E. 8, Conti 13, Tani 1, Accordi 4, Voltolini 14, Doneda 20, Ladurner 2. All. Marchini, Ass. Gilmozzi, Dalla Torre. 

Blu Orobica Bergamo: Coppola, Vero 5, Nani 14, Corini 7, Agazzi 2, Oberti, Manenti 4, Abati 2, Bacis, Siciliano, D’Almeida 14, Belotti. All. Zambelli, Ass. Ricci.

Dolomiti Energia, per Beto Gomes un lieve trauma distorsivo
Giovanili aquilotte: i risultati del weekend