Arrivato alla sua sesta edizione, anche quest’anno il Memorial “Gianni Brusinelli” permetterà ai tifosi bianconeri di vedere in “anteprima” la nuova Dolomiti Energia Trentino pronta ad affrontare la nuova stagione che la vedrà impegnata per il quinto anno consecutivo in Serie A PosteMobile e per la terza volta in 7Days EuroCup, oltre che nella Supercoppa italiana di fine mese a Brescia.

A Trento a sfidare i bianconeri, vincitori dell’edizione 2017 dopo il successo all’overtime nella finale contro Pistoia, venerdì e sabato ci saranno due squadre italiane pronte ad affrontare la massima categoria (VL Pesaro e Grissin Bon Reggio Emilia) e i vice-campioni olandesi del ZZ Leiden.

VL PESARO

Dopo aver chiuso l’ultima stagione con la salvezza conquistata in volata, la VL Pesaro, una delle squadre con più tradizione ai nastri di partenza della nuova Serie A: i biancorossi di quel gruppo hanno confermato solo Diego Monaldi e Andrea Ancellotti, ma soprattutto hanno cambiato la propria identità tecnica rispetto alle ultime stagioni puntando non più su “rookie” in uscita dal college ma in giocatori con un po’ più di esperienza europea. Uno su tutti, Egidijus Mockevicius, roccioso centro lituano del ‘92 in arrivo dal Rytas Vilnius. Tra le fila dei pesaresi c’è anche il talentino di Trento Luca Conti, classe 2000 che con la maglia della VL giocherà in prestito per le prossime due stagioni.

 

GRISSIN BON REGGIO EMILIA

Dopo la straordinaria cavalcata europea del team reggiano nello scorso anno, culminata con l’approdo alle semifinali di EuroCup, la Grissin Bon è pronta a ripartita, rinnovata e pronta a riprendersi un posto nella griglia playoff di Serie A. Per farlo punterà sul talento offensivo dei suoio stranieri (la guardia statunitense Ricky Ledo su tutti) e sulla crescita del proprio gruppo italiano, con Candi, De Vico e Gaspardo pronti a non far rimpiangere Dell Valle.

ZZ LEIDEN

I vice-campioni d’Olanda prenderanno parte per la prima volta al Memorial Brusinelli: la squadra è allenata da Rolf Franke, uno dei giocatori più vincenti nella storia della pallacanestro oranje e padre dell’ex aquilotto e nazionale olandese Yannick Franke. Il rookie USA Darius Thompson, in uscita da Western Kentucky, sarà uno dei più attesi nella nuova stagione che vedrà il Leiden impegnato anche in FIBA Europe Cup.


 

IL PROGRAMMA

VENERDÌ 14 SETTEMBRE:

Ore 18.00 Grissin Bon Reggio Emilia - ZZ Leiden

Ore 20.30 Dolomiti Energia Trentino - VL Pesaro

SABATO 15 SETTEMBRE:

Ore 18.00 Finale 3-4 posto

Ore 20.30 Finale 1-2 posto


 

TICKETS

Online su aquilabasket.vivaticket.it

Presso l’Aquila Basket Store (lun-ven 9-12, 16-19; sab 10-12, 15-19)

Per tutti gli abbonati alla nuova stagione ingresso libero!


 

Albo d’oro Memorial Brusinelli

2013 - Verona

2014 - Cantù

2015 - Dolomiti Energia Trentino

2016 - Brose Bamberg

2017 - Dolomiti Energia Trentino

Campagna abbonamenti aperta a tutti all'Aquila Basket Store
Memorial Brusinelli: Flaccadori, Hogue e Radičević in gruppo