Fortitudo Lavoropiù BOLOGNA (0-2) vs. Dolomiti Energia TRENTINO (0-2)

3a giornata regular season LBA Serie A UnipolSai 2020-21 | Unipol Arena

Sabato 10 ottobre | ore 20.30 | Eurosport 2Eurosport Player

Game Notes (.pdf)

Kinesi Injury Report

Non vuoi perderti nemmeno un appuntamento della Dolomiti Energia Trentino?
Sincronizza il tuo calendario per rimanere sempre aggiornato su date e orari delle partite!


Possibili quintetti

Fortitudo Bologna
G – Matteo Fantinelli, G – Adrian Banks, F – Pietro Aradori, F – Todd Whiters, C – Ethan Happ

Trento
G – Gary Browne, G – Jeremy Morgan, F – Kelvin Martin, F – Davide Pascolo, C – JaCorey Williams


1) Effetto EuroCup

La Dolomiti Energia Trentino è reduce dal più largo successo della propria storia in 7DAYS EuroCup, un rotondo +27 (78-51) che è valso ai bianconeri la testa del gruppo D grazie ai due successi ottenuti nelle prime due partite della stagione continentale. 

Discorso opposto invece in campionato, dove Forray e compagni sono ancora a quota zero dopo aver perso i primi due match contro Treviso e Reggio Emilia: il terzo tentativo, all'Unipol Arena contro la Fortitudo Bologna, sarà un test importante per verificare la capacità del gruppo bianconero di esprimersi ad alto livello dal punto di vista fisico e tecnico scendendo in campo ogni tre giorni. 

Contro la Fortitudo i due punti in palio, insomma, sono già pesanti: servirà l'Aquila concreta e divertente vista in campo martedì sera a Trento per strappare ai biancoblù una vittoria che farebbe davvero comodo ad entrambe le squadre.


2) Dopo 10 ufficiali

I bianconeri sono già scesi in campo in 10 incontri ufficiali fra Supercoppa, EuroCup e campionato: dei 12 giocatori del roster, solo sei hanno giocato in tutte e dieci le partite. Il giocatore più utilizzato è stato Gary Browne (284 minuti): il play portoricano è anche l'uomo con più punti segnati (165) e assist distribuiti (56). A rimbalzo la voce grossa la fa JaCorey Williams (71 carambole catturate, 39 quelle di Pascolo), mentre Luke Maye nonostante le sole quattro presenze complessive sta rapidamente scalando le graduatorie grazie a tre partite di fila in doppia cifra che lo hanno subito reso un importante ago della bilancia delle performance di squadra della Dolomiti Energia. 


3) I migliori tre realizzatori

Non fatevi ingannare dalle due sconfitte consecutive per iniziare la stagione: la Fortitudo è una squadra ambiziosa e dall'enorme talento, che con il nuovo coach Meo Sacchetti punta ad avvicinare le "big" del campionato: nelle mani di uno degli allenatori più votati all'attacco sono finiti infatti i migliori tre realizzatori dell'ultima stagione di Serie A. Adrian Banks ha bisogno di poche presentazioni, così come Pietro Aradori: due scorer capaci di segnare da tutte le posizioni e di impensierire qualunque difesa anche grazie al range di tiro sostanzialmente illimitato. E al loro fianco a presidiare l'area ci pensa Ethan Happ, lo scorso anno grande protagonista a Cremona: un lungo "vecchio stile" con tanti movimenti in post e grande intelligenza cestistica. Un terzetto al quale sono state aggiunte pedine importanti sul perimetro e in area: uno su tutti, Todd Whiters, talentuoso atleta USA miglior marcatore dei suoi nelle prime due uscite stagionali (16,5 punti di media). 

Un solo precedente fra le due squadre, quello dello scorso 7 dicembre quando al PalaDozza la Effe si impose 93-68 contro la Dolomiti Energia: miglior marcatore dei bianconeri George King con 19 punti a referto. 

 

 

 

.

Che vittoria dei bianconeri: Promitheas dominato 78-51
«Contro la Fortitudo mi aspetto una partita bella e intensa»