Prima vittoria al Taliercio per la Dolomiti Energia Trentino Under 18, che espugna il campo della Reyer Venezia 49-61 nonostante un inizio poco brillante: i ragazzi guidati da coach Alessio Marchini si sono presentati al Taliercio di Venezia senza alcuna ambizione di classifica - il primo posto matematico era stato conquistato nella sfida precedente con Treviso - ma con l’obiettivo di terminare positivamente la prima fase e ottenere la prima vittoria del settore giovanile aquilotto sul campo della Reyer. Obiettivo centrato soprattutto grazie ad un ottimo terzo quarto (9-27 di parziale) in una serata altrimenti spesso difficoltosa per i bianconeri. 

I primi due quarti di gioco non sono all’altezza delle capacità e potenzialità dei trentini che faticano su entrambi i lati del campo in particolare concedendo troppe seconde opportunità ai padroni di casa. Le indicazioni del coaching staff all’intervallo sono però efficaci ed i bianconeri, a quel punto sotto 26-24, rientrano sul parquet con un’energia nuova, rubando palloni e realizzando buoni canestri trascinati da un Conti che segna 12 dei suoi 16 punti totali nel terzo quarto. Terzo parziale 9-27 per gli ospiti, decisivo per l’esito finale della gara. Nell’ultimo quarto di gioco infatti la difesa a zona della Reyer impensierisce la Dolomiti Energia Trentino che pur perdendo il parziale riesce comunque a vincere il match e conclude con una vittoria per certi versi storica la prima fase del campionato di Eccellenza.

 

Reyer Venezia 49

Dolomiti Energia Trentino 61

(13-13 26-24 35-51)

Reyer Venezia: Candotto 4, Miaschi 16, Bobbo 3, Biancotto, Franceschi 2, Battiston, Favaretto 8, Possamai 12, Ugolini 4, Kiss. All. Torchetto, Ass. Molin, Xalle.

Dolomiti Energia Trentino: Covi 2, Sighel, Kitsing 6, Bernardino, Zobele, Czumbel M. 5, Czumbel E. 16, Conti 16, Tani, Voltolini, Doneda 9, Ladurner 7. All. Marchini, Ass. Gilmozzi, Dalla Torre. 

Dolomiti Energia, ultima pausa prima del gran finale di stagione
Marchini: “La nostra U18 può crescere ancora e ci farà divertire”