La straordinaria cavalcata della Dolomiti Energia Trentino in questi play-off sta ovviamente portando il team bianconero ad abbattere record societari in serie. 

Tanto per cominciare dal primato più ovvio, quella che verrà giocata dal prossimo sabato 10 giugno (con Gara 1 che sarà disputata a Venezia o Avellino, e Gara 3 e 4 di scena al PalaTrento ) sarà la prima Finale Scudetto della storia del club bianconero.

Con la vittoria per 4-1 ottenuta in semifinale contro Milano i trentini hanno inoltre vinto la prima serie a 7 partite della storia aquilotta, riportando il record societario del club nei play-off di serie A in attivo (8-7 il bilancio) come non succedeva dal maggio 2015 (quando Trento vinse la prima gara della post-season della sua storia, battendo i futuri campioni d'Italia di Sassari che poi la rimontarono per vincere 3-1 quel quarto di finale). 

Una curiosità legata alle post-season bianconere. Da quando la Dolomiti Energia è approdata in A, per vincere il titolo si deve riuscire ad eliminare Trento dai play-off: era successo con Sassari nel 2015 (poi tricolore) e con Milano nel 2016 (poi scudettata), e succederà ancora nel 2017 (Avellino o Venezia dovranno battere Trento, oppure sarà quest'ultima a vincere).

Altra curiosità, Aquila Basket ha eliminato nella sua folle corsa in questi play-off (durante la quale il record di vittorie consecutive del club in A è arrivato a quota 8 con le prime 5 partite della post-season seguite alle ultime tre vinte nella regular season) proprio i due club che la fermarono nelle prime due serie di play-off della sua storia nella massima serie. 

Venendo ai record individuali, con i 26 punti siglati in Gara 5 a Milano Dominique Sutton (sopra nella foto Montigiani) ha stabilito il record per punti segnati in singola gara di play-off di A da un giocatore bianconero, superando i 23 con cui Hogue ritoccò in Gara 1 vinta a Milano un record precedentemente appartenente a Davide Pascolo (22). I 34 di valutazione di Davide Pascolo, fatti registrare proprio l'anno scorso nella serie contro Milano, resistono invece all'assalto portato da Dominique (32 in Gara 5, meglio dei 31 in Gara 1 di Hogue) come miglior performance in termini di valutazione nei play-off bianconeri. 

Aaron Craft dal canto proprio smazzando 7 assist in Gara 5 ha eguagliato il primato aquilotto di passaggi smarcanti in gara di play-off affiancandosi ai 7 firmati da Tony Mitchell in Gara 1 dei quarti 2015 contro Sassari.

Buscaglia: "I ragazzi sono stati incredibili anche stavolta"
Finale, martedì via alla prelazione per le Gare 3 e 4 con Venezia