RAGUSA – Una brillante Dolomiti Energia Trentino vince il decisivo turno finale del girone D alle Finali Nazionali Under 19 e superando Bergamo 77-93 si qualifica alla seconda fase: al PalaPadua di Ragusa domani alle 18.00 i bianconeri affronteranno nello “spareggio”, una sorta di ottavo di finale, la Victoria Libertas Pesaro. I ragazzi di coach Marco Albanesi contro Bergamo tirano fuori una grande prestazione di squadra, condannando i lombardi all’eliminazione dal torneo: l’Aquila comincia subito con le marce alte in attacco e prosegue per tutti i 40’ trovando con grande ritmo e fiducia canestri e giocate, sfruttando bene la presenza in area di Rudovic (20 punti) e il talento in uno contro uno di Zangheri (nella foto, 29 punti) e Richard Morina (22). Il terzetto sopra quota 20 punti a referto trascina letteralmente i bianconeri a un passaggio del turno assolutamente meritato all’interno di un girone di altissimo livello.

“Lasciatemelo dire – commenta coach Albanesi -, per noi questo è un piccolo miracolo sportivo: era già un risultato straordinario essere alle finali nazionali, figuriamoci entrare tra le migliori 12 d’Italia che si giocheranno lo scudetto. Contro Bergamo è stata una vittoria inaspettata ma meritata, abbiamo sempre condotto nel punteggio giocando una buona pallacanestro: stiamo crescendo giorno dopo giorno all’interno della manifestazione. Ora andiamo a tentare un’altra impresa contro Pesaro, squadra di grande qualità con ottima difesa e grandi tiratori: sarà dura, ma ci proviamo”.

La cronaca del match. Dopo 6’ di gioco ad altissima intensità Trento è già a quota 20 punti segnati: Rudovic non sbaglia un colpo, Morina tiene alto il ritmo della partita con una regia che garantisce punti e assist per i compagni. Bergamo si affida alle incursioni di Marco Cagliani per provare a rimanere a contatto (16-20), ma in chiusura di quarto comincia ad allungare la squadra di coach Albanesi (20-29). Nel secondo quarto Bergamo prova a mettere qualche sassolino negli ingranaggi dell’attacco trentino con un’arcigna difesa a zona, ma i bianconeri non fanno una piega e anzi, trovano con le triple di Zangheri e con le rubate e i contropiedi di Margoni i punti per allungare fino al 39-50 di metà partita. Nel secondo tempo anche l’Aquila sfodera una zona anche per provare a gestire le energie e vola letteralmente fino al 50-74 del 30’. È grande Aquila, e domani contro Pesaro (seconda nel girone C) ci si può provare. Diretta alle 18.00 sul canale YouTube di Italbasket.  

BLU OROBICA BERGAMO 77

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 93

(20-29; 39-50; 50-74)

Blu Orobica Bergamo: Cagliani M. 21, Isotta 22, Dembelè 15, Rota 1, Cagliani R. 2, Bernardi, Mora 6, Gherardi, De Martin 4, Resmini, Compaore 6, Zonca. Coach Pasqua.

Dolomiti Energia Trentino: Morina 22, Dell’Anna 3, Zangheri 29, Rudovic 20, Gaye 6, Margoni 11, Formenti ne, Savio, Frigerio, Bisesti ne, Pradi ne, Iobstraibizer 2. Coach Albanesi, ass. Ress, Linhao, Sciatti.  

ARBITRI: Lupelli L., Lanciotti V., Attard M.

NOTE: Tiri da due: Blu Orobica 24/48, Dolomiti Energia 26/42. Tiri da tre: Blu Orobica 5/21, Dolomiti Energia 9/23. Tiri liberi: Blu Orobica 14/24, Dolomiti Energia 14/23.

BSKT, online il numero di giugno dedicato ad AquiLab
Vetri Speciali x Aquila Basket