Storia:
L'ASVEL Villeurbanne è una polisportiva che viene fondata nel 1948 dall'unione di due club che ancora oggi formano l'anagramma che dà il nome alla squadra: Association Sportive Villeurbanne and Éveil Lyonnais. Campione di pallacanestro in Francia per la prima volta nel 1949, con il passare degli anni la squadra biancoverde diventa una delle più grandi formazioni sportive transalpine, arrivando anche a sfiorare successi in Europa (una semifinale in Coppa Korac e due di coppa Campioni negli anni '70) oltre a collezionare numerosi titoli nazionali. Dopo un lungo digiuno durato 21 anni, l'ASVEL nel 2002 vince il suo 16° campionato francese, un numero poi salito fino a 18 grazie ai successi del 2009 e del 2016. Dal 2014 il presidente della società è Tony Parker, stella NBA passata quest'estate ai Charlotte Hornets dopo i tanti anni e i tanti successi con i San Antonio Spurs. I francesi hanno ricevuto una licenza biennale per partecipare all'Eurolega a partire dalla prossima stagione, a dimostrazione della bontà dell'ambizioso progetto tecnico e societario del club transalpino. 

La scorsa stagione
Campione nazionale nel 2016, l'ASVEL non ha vissuto una stagione facile nel campionato francese, in cui ha chiuso al sesto posto la regular season prima di essere eliminato nei quarti di finale di LNB dai futuri campioni di Francia del Le Mans. 
Tornati in EuroCup dopo un anno di Basketball Champions League FIBA, i biancoverdi hanno chiuso al primo posto l'equilibratissimo e spettacolare girone con Trento, Zenit, Gran Canaria, Tofas e Ulm, ma sono usciti alle Top 16 per mano di Reggio Emilia e Unics Kazan nonostante uno dei migliori attacchi della manifestazione.


La città
Villeurbanne è un comune di circa 150.000 abitanti inserito nell'area metropolitana di Lione, la seconda più grande della Francia dopo Parigi.  

L'arena
L'ASVEL gioca le proprie partite casalinghe all'Astroballe, palazzetto dello sport di Villeurbanne inaugurato nel 1995 che può contenere fino a 5.556 spettatori.

 

I precedenti
Trento e ASVEL Villerubanne si sono affrontate nella regular season della EuroCup 2017-18. Vittoria per i bianconeri nel match d'andata (85-75 con ottime prestazioni di Behanan, 19 punti, e Sutton, 13), rivincita per i francesi al ritorno: successo 79-67 che aveva ribaltato il -10 della BLM Group Arena nonostante i 14 punti a testa di Forray e Sutton.



Il commento al sorteggio di Barcellona:

ALAIN CLOUX (Deputy CEO ASVEL VILLEURBANNE): «Ogni girone è difficile ed equilibrato, il nostro non fa eccezione anche se è bello affrontare squadre "amiche": lo sono Trento e San Pietroburgo, con cui eravamo in grone anche lo scorso anno, lo è anche Valencia con cui abbiamo ottimi rapporti. Faremo di tutto per migliorare il risultato della scorsa stagione in Europa, siamo candidati a giocare l'Eurolega nelle prossime annate quindi vogliamo dimostrarci all'altezza fin da subito».


-

IL CALENDARIO EUROPEO DELLA DOLOMITI ENERGIA NEL GIRONE C

Comincerà alla BLM Group Arena la terza avventura in EuroCup della Dolomiti Energia, che mercoledì 3 ottobre debutterà contro il Partizan Belgrado: Trento chiuderà la prima fase il 19 dicembre ancora in casa, questa volta contro il Valencia. 
Di seguito l'elenco con le date dei match che riguardano la Dolomiti Energia, QUI il calendario completo della regular season della 7Days EuroCup 2018/19: non ancora ufficiali gli orari dei match.

3 ottobre 2018
Dolomiti Energia Trentino – Partizan Belgrade

10 ottobre 2018
ASVEL VIlleurbanne – Dolomiti Energia Trentino

17 ottobre 2018
Dolomiti Energia Trentino – Zenit St. Petersburg

24 ottobre 2018
Dolomiti Energia Trentino – Turk Telekom Ankara

31 ottobre 2018
Valencia Basket – Dolomiti Energia Trentino

-

7 novembre 2018
Partizan Belgrado – Dolomiti Energia Trentino

14 novembre 2018
Dolomiti Energia Trentino – ASVEL Villeurbanne

21 novembre 2018
Zenit St. Petersburg – Dolomiti Energia Trentino

12 dicembre 2018
Turk Telekom Ankara – Dolomiti Energia Trentino

19 dicembre 2018
Dolomiti Energia Trentino – Valencia Basket

Le Euro-avversarie della Dolomiti Energia: Partizan Belgrado
Le Euro-avversarie della Dolomiti Energia: Zenit St. Petersburg