I ragazzi della Dolomiti Energia Trentino Under 19 oggi sono arrivati a Ragusa, in Sicilia, dove a partire da domani saranno protagonisti delle Finali Nazionali di categoria: un altro prestigioso risultato per il settore giovanile bianconero, che se la vedrà con i migliori vivai nazionali in una manifestazione che promette spettacolo e incertezza. 

La formula 

I bianconeri sono inseriti nel girone D con Livorno, Bergamo e Stella Azzurra Roma: dopo le tre partite del gironcino, la prima classificata si qualifica direttamente ai quarti di finale. la seconda e la terza accedono agli spareggi, la quarta è eliminata dal torneo. Il calendario della Dolomiti Energia Trentino comincia con la sfida a Livorno in programma domani sera (lunedì 6 giugno) alle 20.00. 

Le parole di coach Albanesi: 

"Per tutta la stagione abbiamo continuamente alzato l'asticella delle possibilità di questo gruppo: avevamo cominciato con l'idea di crescere e migliorarci senza badare troppo ai risultati, poi abbiamo abbracciato la sfida di qualificarci per gli spareggi, poi di vincerli e arrivare qui. Abbiamo giocato continuamente al rilancio. Essere qui a Ragusa per noi è un risultato eccellente, ma scenderemo in campo per provare a stupire tutti pur contando su una squadra giovane rispetto alle avversarie e con una fisicità non così pronunciata, diciamo: non abbiamo avuto fortuna con il sorteggio, perché siamo davvero in un girone infernale. Livorno, che affrontiamo per prima, è un punto di riferimento sempre più ambizioso dell'interno movimento cestistico della Toscana; la Stella Azzurra non ha bisogno di presentazioni, giocano per vincere. E Bergamo che ha chiuso seconda il girone lombardo è una squadra di enorme qualità. Noi però daremo tutto, sentiamo quel senso di sfida che sono sicuro ci porterà ad affrontare queste superpotenze dando il massimo. Ci tengo a dire due parole anche sul fantastico torneo giocato dai nostri Under 15 in questi giorni: sono stati di ispirazione per tutti, perché sono un grande gruppo e una grande squadra che ha giocato senza paura per performare al 100%. Complimenti a coach Claudio March e a tutti i suoi ragazzi, con menzione speciale per Cesare Placinschi inserito nel miglior quintetto delle Finali nazionali".  


 

Under 15, finale amara: ma che orgoglio e che Finali Nazionali!
Under 19 sconfitti da Livorno nella prima giornata di Finali Nazionali