Partizan NIS Belgrade (6-2) vs. Dolomiti Energia Trentino (1-7)

Round 9 regular season 7DAYS EuroCup | Stark Arena, Belgrade

Mercoledì 12 gennaio 2021 ore 20.30 | Sky Sport Action, Eleven Sports

Game Notes (.pdf) | Kinesi Injury Report


1. Verso Belgrado

I bianconeri ieri sera hanno dato inizio alla lunga trasferta che li ha portati a Belgrado: nella capitale serba domani sera alle 20.30 va in scena il Round 9 di regular season in 7DAYS EuroCup, l'ultimo turno del girone di andata del gruppo A nella seconda coppa continentale. Una partita da "circoletto rosso" sul calendario che alla vigilia assume le proporzioni di una vera e propria impresa, visto che la Dolomiti Energia Trentino dovrà fronteggiare una delle più forti e leggendarie formazioni d'Europa ancora orfana di Wes Saunders, Desonta Bradford e Cam Reynolds. 

La prestazione di grande carattere e voglia di competere messa in campo sabato alla BLM Group Arena contro Venezia dovrà insomma essere ripetuta anche a Belgrado, se capitan Forray e compagni vorranno darsi una chance di successo su uno dei campi più caldi ed emozionanti del mondo. Assieme ai sette giocatori professionisti viaggiano anche i giovani classe 2004 Richard Morina e Lorenzo Dell'Anna (entrambi freschi di esordio assoluto in Serie A) e Lorenzo Zangheri.   


2. I precedenti

Per l'Aquila sarà il settimo confronto assoluto con il Partizan, il quarto alla Stark Arena di Belgrado dove i bianconeri non hanno mai vinto: 2 i successi di Trento contro i Crno-Beli, l'ultimo dei quali arrivato nel precedente più recente, quello delle Top 16 del 2021. Il 3 marzo scorso infatti, in una delle prime partite da capo allenatore di Lele Molin, la Dolomiti Energia Trentino si impose 69-54 alla BLM Group Arena. 

In Serbia invece è arrivata la peggiore performance di sempre dei bianconeri dal punto di vista offensivo, i 43 punti segnati nella partita vinta dal Partizan di 28 lunghezze nel gennaio 2021. 

Capitan Forray è l'unico bianconero ad essere sceso in campo in tutti e 6 i confronti diretti tra le due squadre (6,2 punti e 1,5 recuperi di media le sue cifre contro la corazzata serba). 


3. Noblesse oblige

La nobiltà, obbliga. Blasone,storia e "personale" rendono il Partizan Belgrado versione 2021-22 la favorita assoluta alla vittoria dell'EuroCup e al ritorno in Eurolega, contesto in cui forse farebbero un po' meno impressione i nomi del roster a disposizione di una vera e propria leggenda vivente del basket continentale come Zelimir Obradovic

Era difficile in estate poter immaginare che due grandi protagonisti della conquista della Final Four di Milano come Kevin Punter e Zach LeDay potessero giocare assieme in EuroCup: eppure eccoli qua, con la guardia USA a viaggiare a più di 18 punti di media e il lungo ex Zalgiris a produrne quasi 13 con 5,5 rimbalzi e ottime percentuali al tiro dal campo. 

Tra gli altri volti noti dei serbi, le guardie Dallas Moore (ex Pesaro e Torino) e Aleksa Avramovic (visto a Varese), entrambi intorno al 10 punti di media ma in dubbio per il match di domani; dovrebbe esserci invece il centro francese Matthias Lessort (lo scorso anno vincitore della coppa con il Monaco) e i giovani esplosivi Gregor Glas (sloveno classe 2001 da 11 punti a partita) e Yam Madar (play classe 2000). Sei vittorie e due sconfitte il ruolino di marcia del Partizan, che punta al primo posto nel girone per avere la certezza del fattore campo ai playoff. 

L'Academy bianconera sbarca... in Sicilia! ASD Amatori Basket Messina nuova affiliata al progetto giovanile
Fissato per il 28 gennaio il recupero del match contro Varese