Quello di sabato 17 e domenica 18 settembre sarà un weekend all’insegna del grande basket per la città di Trento e per tutto il mondo bianconero. Infatti, oltre al “Memorial Brusinelli” con la partecipazione della Dolomiti Energia Trentino e altre tre squadre della massima serie, ci sarà anche l’attesissimo appuntamento del “Memorial Marcello Larentis”, il torneo giovanile intitolato a Marcello, giocatore di Aquila Basket Trento scomparso nel 2001 all’età di 21 anni per la leucemia. Il torneo, giunto alla sua XXI edizione, ha il patrocinio di AIL Trento, l’Associazione contro le leucemie-linfomi e mieloma di cui la Dolomiti Energia Trentino è testimonial ufficiale da oltre un decennio.

Il torneo è riservato alla categoria Under 14 e vede per la prima volta la partecipazione di ben otto squadre: Petrarca Padova, Pall. Trieste, Scaligera Verona, Treviso Basket, Varese Basketball, Lussana Bergamo, Virtus Altogarda Riva e Aquila Basket Trento.

Le squadre sono divise in due gironi con otto partite da giocare nella giornata di sabato presso la palestra “Navarini” di Ravina e presso la palestra “Manazzon” di via Fogazzaro: si parte sabato mattina alle ore 9.00 alle “Navarini” con Petrarca Padova e Virtus Altogarda e alle “Manazzon” con Aquila Basket Trento e Scaligera Verona. Alla sera tutte le squadre partecipanti potranno assistere alle 20.30 alla BLM Group Arena alla prima assoluta della nuova Dolomiti Energia Trentino contro Napoli: un bel modo per tutti i ragazzi per fare amicizia e divertirsi guardando lo spettacolare basket di serie A.

Il giorno seguente, a partire dalle ore 9.00, si completerà il tabellone dei gironi eliminatori sia presso la palestra “Manazzon” che presso il “PalaBocchi”, ossia le due palestre in cui Marcello Larentis ha giocato dagli inizi del minibasket fino all’esordio in prima squadra di Aquila Basket in serie D e in C2. Al pomeriggio, sempre sui due campi, le fasi finali con la finalissima per il 1^ posto che andrà in scena sarà alle ore 17.00 presso la palestra Manazzon: a premiare i partecipanti, al termine del torneo, ci saranno anche i genitori di Marcello, Franco e Adriana. Come per tutte le edizioni precedenti, anche in questo caso ci si attende un alto livello tecnico e agonistico: in totale saranno sedici gare in due giorni per le otto squadre in campo, che potranno così iniziare nel modo migliore la nuova stagione agonistica.

"La Storia del Ciclismo e delle Bici del Trentino" in questi giorni all'Aquila Store
«Questo è un torneo che ci appartiene, che fa parte del nostro DNA»