Storia
Il Valencia Basket, fondato nel 1986 e stabilmente in ACB dal 1995 è uno dei top club a livello internazionale: fondato nel 1986, tre volte vincitori dell'EuroCup (2003, 2010 e 2014, più una finale persa nel 2017), gli spagnoli sono riusciti a concedersi il primo titolo nazionale della propria storia nel 2017 battendo in finale il Real Madrid per 3-1 e guadagnandosi così la possibilità di giocare una stagione nella "nuova" Eurolega. Il club di Valencia, che può contare su strutture e settore giovanile all'avanguardia grazie al poderoso investimento de L'Alqueria del Basket (foto in basso) negli ultimi anni si è dato un'identità con il mantra "Cultura del Esfuerzo" (cultura dello sforzo): un concetto che va oltre al parquet e riguarda tutta la struttura societaria e cestistica valenciana. 

La scorsa stagione
Dopo essersi laureato campione di Spagna per la prima volta nella sua storia, il Valencia nella stagione 2017-18 è ripartito dalla base dei giocatori protagonisti del successo culminato con il 3-1 in finale contro il Real Madrid per affrontare con ambizione Liga ACB ed Eurolega. 
Nel campionato spagnolo gli arancioni hanno chiuso al quarto posto la regular season ma sono stati sorpresi nei quarti di finale dall'Herbalife Gran Canaria, mentre in Eurolega la squadra di coach Txus Vidorreta (sostituito a fine stagione da Jaume Ponsarnau) ha terminato la stagione all'undicesimo posto con un bilancio complessivo di 12 vittorie e 18 sconfitte. Anche nel 2017-18 però il Valencia ha saputo conquistare un trofeo, la Supercoppa spagnola che ancora mancava sulla bacheca del club. 


La città
Valencia è la terza città della Spagna per numero di abitanti dopo Madrid e Barcellona: situata presso la foce del fiume Turia, Valencia (città di fondazione romana e passata sotto il controllo di visigoti e arabi in epoca medievale) è il capoluogo della Comunitat Valenciana ed è detta dagli abitanti delle regione Cap i Casal, capitale. 



L'arena
L'arena di Valencia può essere considerata una delle più belle ed affascinanti dell'intera EuroCup: si gioca a La Fonteta, nome con cui è meglio conosciuto il Pavellò Municipal Font de San Lluis, costruita nel 1983 e che dopo vari ammodernamenti oggi contiene fino  8.500 spettatori. 

 

Il commento al sorteggio di Barcellona:

CHECHU MULERO (Sports Director VALENCIA BASKET): «Sapevamo che nessun gruppo in questa EuroCup sarebbe stato facile da affrontare: in questo girone C abbiamo tante grandi squadre, con storia e tradizione, e dovremo affrontare trasferte lunghe ed insidiose. Aver fatto l'Eurolega l'anno scorso non ci dà nessun vantaggio, dovremo provare a vincere più partite possibile lavorando duro e facendo del nostro meglio».

 

-

IL CALENDARIO EUROPEO DELLA DOLOMITI ENERGIA NEL GIRONE C

Comincerà alla BLM Group Arena la terza avventura in EuroCup della Dolomiti Energia, che mercoledì 3 ottobre debutterà contro il Partizan Belgrado: Trento chiuderà la prima fase il 19 dicembre ancora in casa, questa volta contro il Valencia. 
Di seguito l'elenco con le date dei match che riguardano la Dolomiti Energia, QUI il calendario completo della regular season della 7Days EuroCup 2018/19: non ancora ufficiali gli orari dei match.

3 ottobre 2018
Dolomiti Energia Trentino – Partizan Belgrade

10 ottobre 2018
ASVEL VIlleurbanne – Dolomiti Energia Trentino

17 ottobre 2018
Dolomiti Energia Trentino – Zenit St. Petersburg

24 ottobre 2018
Dolomiti Energia Trentino – Turk Telekom Ankara

31 ottobre 2018
Valencia Basket – Dolomiti Energia Trentino

-

7 novembre 2018
Partizan Belgrado – Dolomiti Energia Trentino

14 novembre 2018
Dolomiti Energia Trentino – ASVEL Villeurbanne

21 novembre 2018
Zenit St. Petersburg – Dolomiti Energia Trentino

12 dicembre 2018
Turk Telekom Ankara – Dolomiti Energia Trentino

19 dicembre 2018
Dolomiti Energia Trentino – Valencia Basket

Le Euro-avversarie della Dolomiti Energia: Türk Telekom Ankara
Grazie Dom! Il best scorer dei bianconeri lascia la Dolomiti Energia