BRESCIA – La Dolomiti Energia Trentino si ritrova al PalaLeonessa: arriva un grande successo esterno per i bianconeri, che con un match sempre in vantaggio e con una prova di enorme carattere e compattezza colgono un preziosissimo 73-78 sul campo della Germani Brescia. È l’ottavo successo in 14 partite di campionato per i ragazzi di coach Lele Molin, quello che accopagna l’Aquila Basket verso l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia in programma a metà febbraio a Torino. Dopo 40’ con Trento sempre in vantaggio ma con alti e bassi terrificanti nei margini di differenza tra le due squadre, a risolvere la contesa è una tripla a 9” dalla fine di Flaccadori che firma il 73-78 conclusivo.   

La cronaca | La partita dei bianconeri si apre con un primo quarto dalle alte percentuali al tiro e da un’ottima compattezza difensiva: la Dolomiti Energia è avanti 6-15 dopo le triple di Flaccadori e Grazulis, Della Valle chiama la risposta dei bresciani ma gli ospiti sono pimpanti sotto i tabelloni e precisi al tiro (20-25 dopo i primi 10’). Cobbins schiaccia il -3 Germani, ma da quel momento in poi fino all’intervallo lungo è solo o quasi Aquila Basket: Atkins, Lockett e Forray si uniscono al festival delle triple (7/9 di squadra per Trento a metà partita), Spagnolo regala un paio di giocate luccicanti. E la difesa di squadra dei ragazzi di Molin fa il resto, costringendo Brescia a un quarto da 12 punti segnati che permettono ai bianconeri di arrivare a +18 dopo 20’ di gioco (32-50). L’Aquila vede salire l’intensità della Germani all’improvviso e incappa in 6’ di buio in cui non trova punti e vede i padroni di casa riavvicinarsi a meno 3, ma i canestri di Crawford, Spagnolo e Ladurner riallargano la forbice a +14 (49-63). Ma l’ultimo quarto è tutt’altro che scontato: Forray con una tripla pazzesca sblocca la situazione per i bianconeri, di nuovo rientrati a -2. A quel punto Flaccadori si carica la squadra sulle spalle e assieme a un Atkins glaciale dalla lunetta resiste all’ultimo assalto della Germani portato da Massinburg e Gabriel. È 73-78 sulla gran tripla di Diego.  


Germani Brescia 73

Dolomiti Energia Trentino 78

(20-25, 32-50; 49-63)

Germani Brescia: Gabriel 8, Massinburg 8, Della Valle 12, Ghidini ne, Taylor, Cobbins 9, Odiase 16, Burns ne, Laquintana 4, Cournooh 11, Moss 3, Akele 2. Coach Magro.

Dolomiti Energia Trentino: Conti, Spagnolo 8, Forray 11, Flaccadori 15, Udom, Crawford 7, Ladurner 6, Grazulis 13, Atkins 11, Lockett 7. Coach Molin.

Lutto in famiglia per Fabio Bongi, le condoglianze del club
Bianconeri domani in campo a Patrasso nel Round 10 di EuroCup