La gara di domenica prossima contro Trieste (palla a due alle ore 20.45) sarà l’occasione per festeggiare gli studenti-atleti della Dolomiti Energia Basketball Academy che si sono aggiudicati le 15 borse di studio in memoria di Manuel Bobicchio Durante gli intervalli della gara di domenica, infatti, scenderanno sul parquet della BLM Group Arena i 15 vincitori delle borse per ricevere l’applauso dei sostenitori bianconeri per gli ottimi risultati raggiunti sia a scuola che in palestra nell’anno scolastico 2020/21.

Le borse di studio, giunte alla 15^ edizione, sono intitolate alla memoria di Manuel Bobicchio, un ragazzo indimenticabile scomparso all’età di 17 anni nel 2007 per un male improvviso quando stava terminando la sua prima stagione in maglia Aquila Basket, dopo gli anni nel settore giovanile della Virtus Riva. Manuel, però, non ero solo un ottimo giocatore, ma era molto concentrato anche sugli studi. Infatti, in quell’anno Manuel stava completando il suo terzo anno dell’Istituto Biologico “Ivo del Carneri” di Civezzano con ottimi voti: stava seguendo quel percorso perché il suo sogno professionale.

Da tutti, allenatori e professori, è ricordato ancora come un ragazzo vivace e sveglio, che sapeva mettere sempre il 100% in ogni cosa che faceva, con impegno, passione e con il sorriso sulle labbra. Dal 2007 la Fondazione Aquila per lo Sport Trentino onora la memoria di Manuel con 15 borse di studio riservate agli atleti della Dolomiti Energia Basketball Academy insieme a CAF Acli e FIP Trentino Alto-Adige. Quest’anno sono state 41 le domande compilate da atleti o atlete di 15 società diverse del Trentino- Alto Adige; la graduatoria tra i 41 partecipanti è stata compilata tenendo conto dei risultati scolastici, del codice ISEE e dell’impegno avuto in palestra: per quest’ultimo aspetto sono stati coinvolte le stesse società dei partecipanti che hanno valutato l’impegno dei propri atleti.

Ecco di seguito i nomi dei vincitori delle borse di studio: Mattia Tamanini, Tommaso Forti e Lorenzo Bleggi (Pall. Villazzano), Giulia Perenthaler, Lucilla Quaresima, Maddalena Martinelli e Manuela Rech (Belvedere Ravina), Claudio Amarisse (Junior Basket Rovereto), Nicola Baldi e Mattia Margoni (Aquila Basket Trento), Alessio Gilli (BC Gardolo), Sebastian Serafini (Virtus Altogarda), Luca Crovato (Paganella Lavis), Davide Ramoni (Piani Bolzano) e Boris Soster (Maia Merano). Oltre ai 15 vincitori, provenienti dai settori giovanili delle società dell’Academy, saranno premiati dalla FIP Trentino-Alto Adige anche due arbitri che si sono distinti per impegno a scuola e sui campi da gioco: Edoardo Dei e Mattia Clamer. Anche quest’anno ci sarà un premio aggiuntivo per l’MVP degli studenti-atleti: il migliore, infatti, potrà trascorrere una giornata a scuola o in palestra con il proprio giocatore preferito della Dolomiti Energia Trentino! Domenica saranno Luca Oliver, Presidente di ACLI Trentine, Mauro Pederzolli, Presidente di FIP Trentino-Alto Adige, e Giovanni Zobele, Presidente di Fondazione Aquila per lo Sport Trentino, a premiare i vincitori, insieme ai genitori di Manuel, Walter e Francesca: sarà l’occasione per portare avanti insieme a tutto il pubblico bianconero il ricordo di Manuel e del suo esempio.  

 

Aquila Basket Conversations, focus sul CAST e parola a Roberto Locatelli
Dolomiti Energia Trentino a un passo dall’impresa ad Ankara