Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Tre cose da sapere | A|X Milano - Dolomiti Energia Trentino

Pubblicato in Serie A il Sabato 5 Gennaio 2019, 10:00

(Aaron Craft (#13) a canestro, foto Montigiani | Dolomiti Energia Trentino vs. Virtus Bologna, 30.12.18)

La Dolomiti Energia Trentino (6-7) domani, domenica 6 gennaio, alle 17.00 affronta al Mediolanum Forum di Assago l'A|X Armani Exchange Milano (12-1) nella quattordicesima giornata di Serie A PosteMobile.

Non vuoi perderti nemmeno un appuntamento della Dolomiti Energia Trentino? Sincronizza il tuo calendario per rimanere sempre aggiornato su date e orari delle partite!

Cosa: A|X Armani Exchange Milano vs. Dolomiti Energia Trentino

Dove: Mediolanum Forum, Assago (MI)

Quando: Domenica 6 gennaio 2019, ore 17.00

TV: Eurosport 2 ed Eurosport Player

Radio: Radio Dolomiti

Clicca qui per accedere alle GAME NOTES della partita

-

1) Parte sinistra

La Dolomiti Energia Trentino grazie alle quattro vittorie consecutive in campionato con le quali si presenta al Forum di Assago ha saputo ritornare in corsa per un biglietto per le prossime Final Eight di Coppa Italia, nonostante le tante difficoltà di inizio stagione a fare risultato. I bianconeri non più tardi del 15 dicembre scendevano in campo contro Reggio Emilia occupando l'ultimo posto della graduatoria in solitaria, e oggi invece grazie ai successi contro gli emiliani, Pesaro, Pistoia e Bologna hanno addirittura agganciato l'ottavo posto in classifica. Con due successi nelle ultime due partite di girone d'andata la qualificazione alla coppa sarebbe certa, ma è ancora presto per fare altri calcoli: la classifica è cortissima e ogni giornata rischia di cambiarne gli equilibri all'improvviso.

-

2) Aaron al Forum non ha mai perso

Sembra difficile da credere, ma Aaron Craft non ha mai perso al Forum di Milano: nella sua prima esperienza con la maglia di Trento infatti (stagione 2016-17) Aaron e compagni vinsero in casa dell'Olimpia in regular season (76-98 nel successo reso amaro dai gravi infortuni a Baldi Rossi e Marble), e poi eliminarono le scarpette rosse nelle semifinali scudetto chiuse 4-1 per la Dolomiti Energia, che espugnò il Forum per altre tre volte consecutive. I numeri di Craft nelle sue quattro vincenti apparizioni a Milano? 12.8 punti, 4.8 rimbalzi, 5.8 assist e 4.0 recuperi a serata. 

-

3) Quante battaglie

I campioni in carica di Milano sono reduci da una strepitosa vittoria in Euroleague contro il Buducnost in cui le scarpette rosse hanno aggiornato il proprio massimo punteggio mai realizzato in coppa: i 111 punti rifilati ai montenegrini danno un'idea del tipo di arsenale offensivo con cui dovrà fare i conti la difesa di Trento. L'Olimpia ha il migliore attacco e una delle migliori difese della Serie A, dove sta dominando la classifica con 12 vittorie e una sola sconfitta, e nonostante qualche problema di infortuni (out Nedovic e Tarczewski) ha saputo tenere sempre altissimo il proprio livello di qualità in campo ed è subito corsa sul mercato per rinforzarsi sotto canestro in attesa del rientro di Kaleb (il nuovo arrivato è Alen Omic). 

Sono ben 25 i precedenti fra Olimpia e Aquila, 23 dei quali nelle ultime tre stagioni in cui biancorossi e bianconeri si sono sempre incrociati ai playoff. L'ultima sfida fra le due squadre è stata gara-6 di Finale dello scorso anno con la vittoria dello scudetto dei meneghini sul parquet della BLM Group Arena di Trento. 

-