Storia:
Il club tedesco viene fondato nel 2001 dopo che la precedente squadra di Ulma, facente parte della polisportiva SSV Ulm 1846, era fallita per problemi economici. Iscritta alla seconda massima divisione tedesca con il nome di Basketball Ulm GmbH, la squadra dopo 5 anni riesce ad ottenere sul campo la promozione in Bundesliga nel 2006. La crescita del club non si ferma: nel 2009 arriva la prima storica qualificazione ai playoff, nel 2012 gli arancio-neri raggiungono la loro prima finale per il titolo nazionale ma vengono sconfitti da Bamberg. L'accesso alla finale apre però ad Ulm le porte dell'Europa: dal 2012 ad oggi i tedeschi hanno sempre giocato manifestazioni continentali, con quattro apparizioni in EuroCup e una in EuroChallenge nel 2014/15. In EuroCup Ulm ha sempre superato la prima fase, arrivando come miglior risultato ai quarti di finale dell'edizione 2012/13. Nel 2016 ha perso un'altra finale per il titolo della BBL: dopo un'esaltante corsa nei play-off (conquistati con il 7° posto) è stato ancora una volta il Bamberg ad imporsi per 3-0. 

La scorsa stagione:
Il 2016/17 del Ratiopharm Ulm è stata senza dubbio una delle più grandi stagioni mai viste in Germania: i ragazzi allenati da coach Thorsten Leibenath infatti hanno cominciato la stagione con un ruolino record di 27 vittorie consecutive in campionato, un filotto che ha permesso loro di chiudere la regular season al primo posto con 30 vittorie e appena 2 sconfitte. La magia però si è interrotta nei play-off, dove Ulm dopo aver superato a fatica Ludwigsburg (3-2) ha perso in semifinale contro Oldenburg. A interrompere i sogni del Ratiopharm la sconfitta, in casa, nella decisiva gara-5. 
In EuroCup la squadra di Ulma ha superato la prima fase nonostante fosse inserita in un girone con corazzate come Valencia, Hapoel Jerusalem e Lokomotiv Kuban, ma è stata eliminata piuttosto nettamente nel girone delle Top16 (0-6 il bilancio dei tedeschi). 



La città:
Ulma, famosa per aver dato i natali ad Albert Einstein nel 1879, è una città di circa 120.000 abitanti nella regione tedesca del Baden-Württemberg, sul confine con la Baviera. A tracciare quel confine, per un tratto, è il fiume Danubio che attraversa la città. 

L'arena:
Curiosamente, essendo dall'altra parte del fiume, la Ratiopharm Arena si trova in Baviera, nella parte di città chiamata Neu-Ulm (nuova Ulma). Aperta nel dicembre del 2011, la casa della pallacanestro di Ulm può contenere fino a 6.100 spettatori. 



Il commento al sorteggio di Barcellona:
THORSTEN LEIBENATH (Coach RATIOPHARM ULM): "Questo girone è molto duro ma anche un modo molto interessante e stimolante per cominciare la stagione europea. Credo che assieme al girone A il nostro raggruppamento sia il più tosto ed equilibrato".


-

IL CALENDARIO EUROPEO DELLA DOLOMITI ENERGIA NEL GIRONE D

Comincerà al PalaTrento la seconda avventura in EuroCup della Dolomiti Energia, che mercoledì 11 ottobre debutterà contro i francesi dell'ASVEL Villeurbanne. Trento chiuderà la prima fase il 27 dicembre in Germania, ospite del Ratiopharm Ulm.
Di seguito l'elenco con le date dei match che riguardano la Dolomiti Energia, QUI il calendario completo della regular season della 7Days EuroCup 2017/18.

11 ottobre 2017
Dolomiti Energia Trentino – ASVEL Villeurbanne

18 ottobre 2017
Zenit St. Petersburg – Dolomiti Energia Trentino

25 ottobre 2017
Dolomiti Energia Trentino – Tofas Bursa

1 novembre 2017
Herbalife Gran Canaria Las Palmas – Dolomiti Energia Trentino

8 novembre 2017
Dolomiti Energia Trento – Ratiopharm Ulm

15 novembre 2017
ASVEL Villeurbanne – Dolomiti Energia Trentino

6 dicembre 2017
Dolomiti Energia Trentino – Zenit St. Petersburg

13 dicembre 2017
Tofas Bursa – Dolomiti Energia Trentino

20 dicembre 2017
Dolomiti Energia Trentino – Herbalife Gran Canaria Las Palmas

27 dicembre 2017
Ratiopharm Ulm – Dolomiti Energia Trentino

Dolomiti Energia, il primo rinforzo è Ojars Silins
Aquila Basketball Camp, bilancio più che positivo