Dolomiti Energia Trentino (9-10) vs. Banco di Sardegna Sassari (8-9)

21a giornata LBA Serie A UnipolSai | BLM Group Arena, Trento

Domenica 6 marzo 2022 | ore 19.00 | Discovery+, Radio NBC

Biglietti disponibili presso l'Aquila Basket Store e a QUESTO LINK!

Game Notes (.pdf) | Kinesi Injury Report


1. Di nuovo in campo!

La Dolomiti Energia torna in campo, e lo fa non solo forte di due settimane e più senza partite che le hanno permesso di ricaricare le batterie dal punto di vista fisico e mentale, ma anche con un nuovo giocatore nel roster, Dominique Johnson: l'esperto esterno statunitense arrivato a Trento sabato sera sarà subito a disposizione di coach Lele Molin (anch'egli rientrato in città in queste ore) e del resto dello staff tecnico. La sfida contro Sassari mette i bianconeri di fronte ad una partita particolarmente significativa, per la classifica e per il momento della stagione. Dopo le difficoltà incontrate tra gennaio e febbraio, l'obiettivo dell'Aquila è uscire dalla pausa per la finestra FIBA ritrovando il brio e l'intensità che avevano lanciato in alto Trento ad inizio stagione. Ecco perché potrebbe giocare un ruolo fondamentale anche il pubblico della BLM Group Arena, chiamato a creare un'atmosfera incandescente intorno al campo: prosegue la vendita dei biglietti presso l'Aquila Basket Store e online, con il palazzetto di via Fersina che potrà arrivare ad accogliere il 60% della capienza. 

Per festeggiare con qualche giorno di anticipo la Festa della Donna saranno tante le iniziative messe in campo, a partire dallo sconto del 50% per l'acquisto dei biglietti interi in ogni settore dedicato alle donne fino agli Academy Games organizzati dalla Dolomiti Energia Basketball Academy che vedranno sfidarsi in un triangolare tre società di basket rosa del territorio; saranno poi presenti le ballerine della scuola di danza bolzanina MOTUS e durante la partita saranno mostrate sui maxischermi alcune dediche raccolte via social.  


2. Non solo basket

La Dolomiti Energia Trentino è vicina al popolo ucraino. In questi giorni drammatici per il proprio Paese, l'associazione culturale degli ucraini in Trentino RASOM sta raccogliendo beni di prima necessità da inviare in Ucraina: la Dolomiti Energia Trentino insieme ai propri tifosi vuole dare il proprio contributo agli sforzi dell'associazione, organizzando un punto di raccolta all'esterno della BLM Group Arena in occasione della partita di domenica 6 marzo contro Sassari. I volontari del Trust Aquila Basket coordineranno la raccolta, che si svolgerà dalle 17.30 alle 19.00 nel piazzale antistante le casse del palazzetto. In tale occasione, su indicazione dell'associazione RASOM, si raccoglieranno solo i seguenti beni:  

- latte in polvere per neonati (0-6 mesi)
- pannolini per bambini
- i seguenti medicinali: siringhe, garze, disinfettante (no alcol) 


3. Sassari, più forte di quanto dica la classifica

Sotto la mano esperta di coach Piero Bucchi, subentrato in corsa a Cavina e fresco di rinnovo pluriennale al 2025, Sassari ha cominicato a risalire la classifica ritrovando entusiasmo e risultati. Lo ha fatto puntando forte sulll'esperienza e il talento smisurato di David Logan (15,6 punti a partita con 3,0 triple a bersaglio) come leader tecnico ed emotivo della squadra. L'arrivo di Gerald Robinson (grande protagonista nel match di andata e miglior realizzatore stagionale dei suoi con 16,8 punti di media) garantisce pericolosità siul perimetro e talento realizzativo, ben bilanciato con le doti di costruttori di gioco e "incursori" di Filip Kruslin e Stefano Gentile (l'ex della partita, a Trento nel lontano 2010). Il collante tra i reparti è il confermatissimo Jason Burnell, alla seconda stagione in Sardegna dopo quella a Cantù (9,3 punti e 4,6 rimbalzi), mentre la coppia di lunghi titolari garantisce pericolosità sull'arco con Eimantas Bendzius (13,6 punti di media con il 45% da tre) e presenza interna con l'ex Treviso Christian Mekowulu, miglior rimbalzista (6,2) e stoppatore (1,2) della squadra. Dalla panchina occhio all'impatto, per energia e presenza, di Ousmane Diop e Kaspar Treier, entrambi con formazione italiana. 

In totale sono 22 i precedenti tra le due squadre, con Trento avanti 12-10 negli scontri diretti: le ultime due sfide però le ha vinte il Banco di Sardegna. 

Domenica alla BLM Group Arena raccolta di beni per sostenere il popolo ucraino
«Contro Sassari con intensità difensiva e aggressività sui 28 metri di campo»