(Aaron Craft (#13) in penetrazione, foto Montigiani | VL Pesaro vs. Dolomiti Energia Trentino, 23.12.18)

La Dolomiti Energia Trentino (4-7) mercoledì 26 dicembre alle 18.15 affronta al PalaCarrara di Pistoia la OriOra Pistoia (3-8) nella dodicesima giornata di Serie A PosteMobile

Non vuoi perderti nemmeno un appuntamento della Dolomiti Energia Trentino? Sincronizza il tuo calendario per rimanere sempre aggiornato su date e orari delle partite!

Cosa: OriOra Pistoia vs. Dolomiti Energia Trentino

Dove: PalaCarrara, Pistoia

Quando: Mercoledì 26 dicembre 2018, ore 18.15

TV: Eurosport Player

Radio: Radio Dolomiti

Clicca qui per accedere alle GAME NOTES della partita

-

1. Natale con i tuoi

La Dolomiti Energia Trentino è rientrata a Trento nelle primissime ore della vigilia di Natale, ma dopo aver espugnato il palazzetto di Pesaro i bianconeri non si sono potuti concedere nemmeno un attimo di riposo: allenamento questo pomeriggio, allenamento domani mattina e sempre domani partenza post-pranzone (?) alla volta di Pistoia.

Al PalaCarrara d'altronde mercoledì sera in palio ci sono altri due punti pesanti per staccarsi dal fondo della classifica e provare ad inseguire fino in fondo un pass per le Final Eight di Coppa Italia, in una classifica che dopo 11 giornate rimane cortissima ed incerta. 

2. Aaron <3

Può un playmaker nel 2018 essere dominante tirando complessivamente 1/14 da tre punti e 10/19 dalla lunetta nelle ultime 10 partite? Sì, può. Decisamente può. I numeri e il riferimento sono tutti per Aaron Craft: dal suo arrivo a Trento la leggenda di Ohio State University ha saputo rapidamente tornare ai livelli che lo avevano visto splendido protagonista con la maglia dell'Aquila nel 2016-17.

In 10 apparzioni fra campionato e coppa le sue statistiche dicono 83 punti, 37 rimbalzi, 68 assist e 21 recuperi: aggiungeteci un paio di canestri della vittoria e serate da MVP come quella vissuta in anti-vigilia a Pesaro e capirete perché c'è tanto dello yankee nel tentativo di risalita dei bianconeri in classifica. 

3. Mian & i precedenti

Contro Pistoia la Dolomiti Energia ha già 9 precedenti in 4 stagioni: oltre alle 8 sfide di regular season in Serie A anche un incontro nei quarti di finale di Coppa Italia a Milano nel 2017 che videro i bianconeri vincere 81-74 con 18 punti e 9 rimbalzi di Julian Wright. Il bilancio complessivo è 6-3 in favore dell'Aquila, che ha avuto la meglio nelle ultime tre sfide: l'ultimo successo dei toscani è un 84-78 in overtime datato 20 novembre 2016 in cui Terran Petteway segnò la bellezza di 43 punti. Il precedente più recente? 22 aprile 2018, BLM Group Arena: vittoria dei bianconeri 85-70 con 19 punti di Shavon Shields e 18 punti di... Fabio Mian, allora in maglia biancorossa e mercoledì sera grande ex della partita. 

Ecco il primo colpo esterno in A: Pesaro sconfitta 65-77
Una difesa di ferro e un Craft stellare: Pistoia espugnata 70-78