Joventut Badalona (7-2) vs. Dolomiti Energia Trentino (1-8)

Round 10 regular season 7DAYS EuroCup | Palau de Badalona

Martedì 18 gennaio 2022 | ore 21.00 | Sky Sport Action, Eleven Sports

Game Notes (.pdf) | Kinesi Injury Report


 

1) Road to Badalona

I bianconeri non hanno nemmeno avuto il tempo di rientrare a Trento, e dopo la trasferta sarda di Sassari hanno raggiunto la Catalogna: domani sera la Dolomiti Energia Trentino scende in campo nel Round 10 di regular season in EuroCup per provare a cogliere una clamorosa impresa in trasferta e darsi una chance di rimonta in una classifica del Gruppo A complicata dalle vittorie, nell'ultimo turno, di Amburgo e Lietkabelis. L'Aquila però in vista del lungo girone di ritorno (nove partite fino ad aprile) vuole vivere giorno per giorno e partita per partita, cercando in ogni sfida anche contro grandi avversarie conferme sulla bontà del proprio lavoro in palestra ed energie mentali per crescere di rendimento nella seconda caldissima metà della stagione. 

La qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia renderà ancora più ricca la volata di impegni e sfide che coinvolgerà i bianconeri prima della pausa FIBA di fine febbraio: dal 16 al 20 febbraio le otto migliori classificate dopo il girone di andata si giocheranno la Coppa Italia alla Vitrifrigo Arena di Pesaro. Le info per i tickets delle Final Eight sono disponibili a questo link: https://www.vivaticket.com/it/tour/frecciarossa-final-eight-2022/2912 


2) Le parole di coach Lele Molin

«Ci avviciniamo all'appuntamento di domani sera con l'obiettivo di avere un livello competitivo maggioe di quello mostrato domenica a Sassari, e un livello difensivo di diversa sostanza: contro Badalona è una partita che ha un pronostico ben delineato, per noi sarà una montagna da scalare. E' una salita che vogliamo affrontare per ritrovare le cose che fino a Natale funzionavano e che oggi facciamo fatica ad esprimere: avere l'ambizione di poter competere contro grandi squadre di qualità e di prestigio come la Joventut può aiutarci a ritrovarci, specialmente in difesa. Ci serve più continuità di quella mostrata a Sassari, ci serve per darci una chance di vincere in trasferta e non solo: scenderemo in campo con la voglia di mostrare un passo in avanti in questa fase complicata della nostra stagione». 


3) Corazzata

La Joventut Badalona è una delle formazioni più affascinanti e storiche della pallacanestro europea, una vera e propria scuola di basket che ha forgiato negli anni recenti talenti come Rudy Fernandez e Ricky Rubio. Il palmares degli spagnoli recita 4 campionati spagnoli, un'Eurolega e un'EuroCup, conquistata nel 2008. 

Ma anche la versione 2021-22 dell'armata spagnola ha tutte le carte in regola per giocarsi il trofeo, e lo ha testimoniato con un avvio di stagione in EuroCup da 7 vittorie e 2 sconfitte che la ha issata al primo posto nel gruppo A con la miglior differenza punti del girone (+115). Gli spagnoli stanno avendo grande contributo e qualità da tutti i propri giocatori a roster, in particolare da un Vladimir Brodziansky da 14,6 punti a partita. Al lungo sloveno fanno comodo gli assist dell'esperto play spagnolo Pau Ribas (ex Barcellona da 12,1 punti e 4,7 passaggi vincenti di media) e la presenza ingombrante in area di un altro ex Eurolega come Ante Tomic (10,6 punti con il 66% dal campo). Occhio, tra i tanti, anche all'ala classe 2000 Joel Parra, che viaggia a 11,7 punti di media è che è stato votato al secondo posto della categoria "Rising Star" nel classico sondaggio annuale rivolto ai general manager delle squadre partecipanti all'EuroCup. 

Nel match di andata alla BLM Group Arena andò in scena un monologo catalano: finì 56-86 con i bianconeri che ebbero in doppia cifra a referto il solo Jordan Caroline (12 punti). 

Lanciata la Campagna Abbonamenti per il girone di ritorno
Dolomiti Energia Trentino, un caso di positività all’interno del gruppo squadra