RAGUSA – Si apre con una sconfitta il percorso della Dolomiti Energia Trentino Under 19 alle Finali Nazionali categoria in scena a Ragusa, in Sicilia: i bianconeri escono sconfitti nella prima giornata del girone D contro Livorno, che si impone 77-60 grazie a un quarto periodo di grande solidità. A coach Marco Albanesi e ai suoi ragazzi è mancato il guizzo negli ultimi 10’ dopo una partita tutto sommato equilibrata in cui l’Aquila aveva trovato nelle lunghe leve di Luka Rudovic (18 punti e 11 rimbalzi) e nella leadership di Richard Morina le proprie armi migliori in questa prima giornata. Livorno, 21 vittorie in 22 partite nel girone toscano di qualificazione, si conferma formazione di altissimo livello che si gode il talento di Mazzantini e Kuuba (40 punti in due). La Dolomiti Energia giocherà domani, martedì 7 giugno, alle 18.00 contro la corazzata Stella Azzurra Roma (diretta streaming canale YouTube Italbasket) per poi chiudere il girone D mercoledì contro Bergamo: ai bianconeri servirà almeno un successo per entrare nei primi tre posti che qualificano alla fase successiva.

La cronaca del match. La sfida parte con entrambe le squadre un po’ contratte: Livorno non riesce a sbloccarsi dall’arco, Trento fatica a trovare buone occasioni in attacco anche per merito della fisica difesa dei toscani. La Don Bosco tenta un primo allungo anche grazie alla fisicità di Kuuba, ma la produzione offensiva di un ispirato Rudovic e una tripla a tutto campo di Morina sulla sirena tengono lì la Dolomiti Energia (16-14). Livorno continua ad avere il pallino del gioco, ma i bianconeri ribattono colpo su colpo e passano anche in vantaggio in un secondo quarto di grande equilibrio che si chiude a vantaggio della Don Bosco 29-27. Le difese hanno la meglio sugli attacchi, ma nel secondo tempo la musica cambia: dopo un terzo quarto di “studio” in cui Dell’Anna e Zangheri provano a rianimare un po’ l’attacco bianconero è Livorno a inserire le marce alte negli ultimi 10’ di gioco con le triple di uno scatenato Mazzantini (4 conclusioni dall’arco a referto). Sono i colpi del ko per Trento. “Abbiamo combattuto per tutti i 40’ – commenta coach Marco Albanesi - e mostrato anche qualcosa di buono: abbiamo fatto degli errori, certo, ma finché abbiamo avuto benzina abbiamo giocato la nostra partita. Questo livello richiede un grande sforzo fisico e mentale: queste sono le Finali Nazionali. Sappiamo di essere una squadra molto giovane e che non ha la fisicità di tante avversarie, ma non ci tiriamo certo indietro dalla battaglia. Ora resettiamo e andiamo a sfidare i giganti della Stella Azzurra: daremo tutto, come sempre”.

Don Bosco Livorno 77

Dolomiti Energia Trentino 60

(16-14, 29-27; 47-42)

Don Bosco Livorno: Bechi 11, Mazzantini 23, Kuuba 17, Onojaife, Mori 17, Ciano, Gamba n.e., Maniaci, Carlotti, Geromin 5, Apolloni, Mancini 4. Coach Ricci.

Dolomiti Energia Trentino: Morina 13, Dell’Anna 9, Zangheri 11, Rudovic 18, Gaye 2, Margoni, Formenti, Savio 7, Frigerio, Bisesti, Pradi n.e., Iobstraibizer. Coach Albanesi.

ARBITRI: Bonotto F., Bettini C. e Bertuccioli N.

NOTE: Tiri da due: Don Bosco 23/45, Dolomiti Energia 20/49. Tiri da tre: Don Bosco 6/26, Dolomiti Energia 4/13. Tiri liberi: Don Bosco 13/19, Dolomiti Energia 8/14.

Finali nazionali, da domani tocca agli Under 19!
Bianconeri U19 sconfitti dalla Stella Azzurra Roma 85-62