Playoff Push completed!

E' stata una corsa lunga ed esaltante, ricca di ostacoli e difficoltà superate di slancio da un gruppo capace di compattarsi nel momento decisivo della stagione: alla fine però la Dolomiti Energia Trentino ha saputo qualificarsi per la sesta volta consecutiva ai playoff scudetto, un appuntamento che da quando è in Serie A l'Aquila non ha mai mancato. 

Decisivi i sette successi ottenuti nelle ultime nove partite di regular season, un ruolino di marcia che ha proiettato Trento dalle parti basse della classifica fino all'ottavo posto in graduatoria.


Di nuovo Milano

Alla sesta partecipazione ai playoff Scudetto, la Dolomiti Energia Trentino per la quarta volta si troverà di fronte l'Olimpia Milano: nel 2016 a imporsi nei quarti di finale furono le scarpette rosse (3-0), l'anno successivo nel 2017 invece i bianconeri compirono una delle più grandi imprese dello sport trentino piegando la corazzata lombarda 4-1 nelle semifinali al meglio delle sette partite. Nel 2018 la rivalità culminò con la sfida in finale che vide Milano tornare campione d'Italia dopo un'intensissima battaglia sportiva lunga sei partite (4-2 Olimpia). 

Più in generale, l'Olimpia è l'avversaria più affrontata da Trento da quando i bianconeri sono in Serie A, alla pari con Venezia: 30 incontri, 11 risolti a favore di capitan Forray (sempre presente) e compagni. L'ultimo precedente è dello scorso 7 marzo, quando alla BLM Group Arena la Dolomiti Energia interruppe una striscia di otto sconfitte consecutive in campionato grazie a un tap-in di Martin a pochi istanti dal termine: il 61-60 in favore di Trento è stato il primo di una serie di fondamentali successi nella corsa playoff dei bianconeri. 


Il calendario della serie: si parte giovedì 13 maggio

Gara-1: Armani Exchange Milano - Dolomiti Energia Trentino, giovedì 13 maggio - ore 17.30, RAI Sport HD

Gara-2: Armani Exchange Milano - Dolomiti Energia Trentino, venerdì 14 maggio - ore 19.00, Eurosport 2

Gara-3: Dolomiti Energia Trentino - Armani Exchange Milano, domenica 16 maggio - ore 20.45, Eurosport 2

(ev) Gara-4: Dolomiti Energia Trentino - Armani Exchange Milano, martedì 18 maggio

(ev) Gara-5: Armani Exchange Milano - Dolomiti Energia Trentino, giovedì 20 maggio

 

La Dolomiti Energia Trentino è ai Playoff!
Il gm Trainotti: «Una qualificazione ai playoff meritata, coach Molin ha trasmesso alla squadra i valori del club»