Dolomiti Energia Trentino (5-3) vs. Carpegna Prosciutto Pesaro (5-3)

9a giornata LBA Serie A UnipolSai | BLM Group Arena, Trento

Domenica 4 dicembre 2022 | ore 18.30 | ELEVEN Sports 

Acquista QUI il tuo biglietto

Kinesi Injury Report | Scarica le Game Notes


La Dolomiti Energia Trentino

Cominciando dalle note dolenti in presentazione del match, dall'infermeria è arrivata la conferma che Matteo Spagnolo domani sera contro Pesaro non sarà della partita: l'esterno azzurro è costretto allo stop a causa di un infortunio al vasto mediale della coscia che andrà rivalutato tra sette giorni. A rendere un po' meno amara questa pillola da ingoiare c'è però la fortissima spinta di entusiasmo e carica data dal doppio successo di Venezia e Gran Canaria, in cui Forray e compagni hanno saputo fronteggiare e superare grandi ostacoli mostrando carattere, coesione e qualità. Luca Conti ha lasciato il segno in entrambe le sfide, Crawford e Lockett saranno chiamati ad alzare ulteriormente l'asticella dal punto di vista realizzativo dovendo sopperire ai guizzi di Spagnolo: l'effetto BLM Group Arena dovrà fare il resto. 


L'iniziativa: 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗮 𝘂𝗻 𝗿𝗲𝗴𝗮𝗹𝗼 𝗲 𝗱𝗼𝗻𝗮 𝘂𝗻 𝘀𝗼𝗿𝗿𝗶𝘀𝗼 𝗮 𝗰𝗵𝗶 𝗻𝗲 𝗵𝗮 𝗯𝗶𝘀𝗼𝗴𝗻𝗼!

In occasione della partita con Pesaro, verrà allestito e decorato un albero di Natale vicino all'ingresso della BLM Group Arena. Sotto l'albero, dalle 17:00, chiunque lo vorrà potrà lasciare un dono (impacchettato) per regalare un sorriso ai bambini che ne hanno bisogno.
Lì ci saranno anche gli studenti e le studentesse di ENAIP Trentino che accoglieranno i tifosi con dolci natalizi, da accompagnare con vin brulè offerto dall'Associzione "Noi San Carlo" e bibite. All'inizio della partita i regali verranno raccolti da AquiLab e consegnati alle associazioni del progetto AquiLab for No Profit che li porteranno ai bambini meno fortunati. Contiamo su di te!


L'avversaria: Carpegna Prosciutto Pesaro

La squadra marchigiana è una delle squadre rivelazione di questo avvio di stagione in campionato: tosta in difesa e spettacolare in attacco, la formazione di coach Jasmin Repesa si è rapidamente trasformate in una squadra “specialista” di colpi in trasferta e capace di ottenere cinque successi nei primi otto turni di regular season. I biancorossi hanno vinto di slancio a Trieste, a Brescia colpendo con il canestro della vittoria sulla sirena e a Brindisi infliggendo ai propri avversari altri 102 punti (a 74). Numeri che dimostrano quanto la Vuelle sia una squadra completa e cinica, capace di grandi imprese non solo sul proprio campo, dove è storicamente un osso durissimo, ma anche in trasferta. Per tentare un altro dei propri “scalpi” esterni Pesaro si affiderà soprattutto al talento di Abdur-Rahkman (MVP dell’ultimo turno di Serie A) e alle giocate del talentuoso esterno Davide Moretti. Ci si aspetta anche il debutto stagionale di uno dei leader tecnici e carismatici del gruppo, il 40enne Carlos Delfino. 


I precedenti

Il bilancio dei 15 precedenti tra le due squadre in partite ufficiali, tutte giocate nella regular season di Serie A, vede avanti Trento 12-3: i bianconeri però sono stati sconfitti in due delle ultime tre sfide tra le due squadre, curiosamente entrambe le volte alla BLM Group Arena. Lo scorso anno la Vuelle si impose in volata grazie a una tripla dall'angolo di Lamb sulla sirena. Dopo quattro stagioni in cui all'andata le squadre si sono affrontate a Pesaro, stavolta è la BLM Group Arena il teatro del primo dei due incontri di regular season tra le due formazioni. 


Il dato statistico

100. I punti di media (!) segnati da Pesaro nei tre successi esterni stagionali dei marchigiani in Serie A a Trieste (100), Brescia (98) e Brindisi (102).


La possibile chiave della partita 

Trento continua ad essere la miglior squadra del campionato a rimbalzo, ma le lunghe leve di Chetham e Kravic sotto i tabelloni possono mettere in difficoltà Atkins e compagni: catturare quei palloni vaganti senza lasciare seconde opportunità a Pesaro sarà una delle tante chiavi di una partita non facile da preparare. 

«Contro l'attacco di Pesaro pronti a una partita di sacrificio e intensità»
Contro Pesaro un'altra serata da urlo: vince Trento 79-75