Basket, sport, gioco e natura. Dall’esperienza di Aquila Basket nasce Sport Garden Trentino, il camp che permetterà a ragazzi/e e bambini/e nati/e dal 2007 al 2016 di tornare a divertirsi e fare sport praticando, oltre al basket, numerose attività all'aria aperta. 

Sport Garden Trentino a partire dal 14 giugno, fino al 23 luglio, porterà "in città", presso le strutture all’aperto del Collegio Arcivescovile di Trento, l'organizzazione e l’esperienza che negli ultimi anni hanno reso speciali l'Aquila Basket Summer Camp e gli Academy Morning Training.

Le attività di Sport Garden Trentino saranno dedicate ai più piccoli, bambine e bambini nati fra il 2007 e il 2016: nelle sei settimane di camp con la formula della giornata intera (dal lunedì al venerdì, dal mattino alle 8:30 fino al pomeriggio alle 16:30) i partecipanti potranno vivere un’esperienza ricca di sport e attività, amicizia e divertimento; il tutto in massima sicurezza, accompagnati e guidati da uno staff qualificato di allenatori e istruttori cresciuti e formati nella famiglia di Aquila Basket.


Non solo basket

In un periodo segnato dalla pandemia, dalla didattica a distanza, dallo stop prolungato alle attività sportive e dalla mancanza di occasioni di socializzazione, siamo convinti sia fondamentale tornare a praticare sport e attività all'aperto. 

Inoltre, per i ragazzi fino ai 14 anni, sperimentare in prima persona sport diversi permette di acquisire consapevolezza dei propri mezzi, sviluppare skills di base adatte ad ogni tipo di attività e soprattutto mettersi alla prova con sfide sempre nuova e all'insegna del divertimento. Siamo convinti che nessuno nasca atleta, ma chiunque inizi a praticare uno sport e a godere dei benefici che porta già dall'età scolare sia destinato a diventare un "atleta per sempre", sia nel basket che nella vita.


Le attività

Pallacanestro, calcio, volley, Ultimate Frisbee, tiro con l’arco, Unihockey, rugby, giocoleria e Acrogym, orienteering, escursioni in natura: è lunga e completa la lista delle attività riservate i partecipanti dello Sport Garden Trentino. Il filo rosso che le unisce è ciò che rende lo sport tanto speciale e prezioso: sono attività che permetteranno a bambini e ragazzi di divertirsi, conoscersi, mettersi alla prova e allenare abilità di base per il proprio sviluppo fisico, atletico e mentale. 

“Beam me up Shaki” sarà uno dei motti dell’esperienza: dal campo da basket a quello da volley, dall’Acrogym al campo da calcio, in natura nei parchi della città o sulla montagne che circondano Trento. Sarà Shaki, l’iconica mascotte della Dolomiti Energia Trentino, a “teletrasportare” i ragazzi in ognuno dei luoghi rappresentativi dello Sport Garden. 


Perché è inclusivo

Sport Garden Trentino nasce dalla consapevolezza che ognuno può e deve essere un atleta, indipendentemente dallo sport che sceglie, dal proprio livello di abilità e dalla volontà di praticare sport a livello amatoriale o professionistico. Lo sport è salute, fonte di benessere psicofisico e di socialità. Per questo, il nostro camp è aperto a tutti, a prescindere dai propri mezzi fisici, dalla propria provenienza o dalle attività già praticate. È l’occasione giusta anche per chi cerca un punto di partenza!

Inoltre, siamo convinti che ognuno debba avere la possibilità di praticare sport, a prescindere dagli ostacoli di varia natura che si può trovare di fronte: lo sport per sua natura aiuta e spinge a superare le difficoltà, qualunque esse siano.


Perché è sicuro

Nelle strutture di allenamento le attività si svolgeranno nel pieno rispetto di tutte le misure di sicurezza dei vigenti protocolli e in osservanza di ogni disposizione igienico-sanitaria: sarà cura e premura dell’intero staff far rispettare le disposizioni in materia, a tutela della salute di bambini e ragazzi e anche per la tranquillità dei genitori. 


Come iscriversi

Per info e iscrizioni è attivo il sito sportgardentrentino.it, all’interno del quale basterà compilare il form e procedere al pagamento. L’esperienza dello Sport Garden Trentino è disponibile a partire da € 149 a settimana.

Il gm Trainotti: «Una qualificazione ai playoff meritata, coach Molin ha trasmesso alla squadra i valori del club»
«Pronti a competere e a sfruttare ogni occasione»