Durante la stagione 2020-21 c’è stato bisogno di molto impegno per migliorarsi sia a scuola che in palestra. Infatti, la pandemia ha complicato la vita quotidiana dei ragazzi e delle ragazze che hanno dovuto adattarsi alla situazione generale, tenendo botta di fronte ai vari ostacoli, per riuscire a mantenere intatta la passione per la scuola e per la pallacanestro.

Infatti, se da una parte la frequenza a scuola, pur con qualche periodo in dad, è stata assicurata, invece, così non è stato per lo sport e per parecchi mesi i giovani atleti non hanno potuto allenarsi. Pertanto le società di basket hanno dovuto inventarsi modalità diverse per tenere allenati e coinvolti i propri giocatori: e i ragazzi hanno risposto alla grande, trovando ogni modo possibile per migliorare nel gioco della pallacanestro.

Per questo motivo, la 15esima edizione delle Borse di studio in memoria di Manuel Bobicchio sarà davvero l’occasione per premiare chi è riuscito a mantenere stretto il proprio rapporto con la scuola e lo sport, portando avanti con tanto entusiasmo entrambe le attività come faceva Manuel. Infatti, quando nel 2008, a soli 18 anni, è venuto a mancare, Manuel frequentava l’Istituto Tecnico Biologico “De Carneri” di Civezzano con ottimi voti e aveva appena terminato con grandi risultati la sua prima stagione con la maglia di Aquila Basket. Per ricordare questo suo straordinario impegno per sport e scuola, da allora sono state istituite delle borse di studio per i giocatori del settore giovanile che hanno dimostrato grande passione sia a scuola che in palestra, proprio come Manuel.

Cosi, anche quest’anno, Fondazione Aquila Basket, in partnership con Caf ACLI e FIP Trento, ha istituito un bando per 15 borse di studio in memoria di Manuel Bobicchio da 300 euro cadauna per quindici studenti/atleti delle società della Dolomiti Energia Basketball Academy. Le borse di studio saranno consegnate durante una delle partite alla BLM Group Arena: in quell’occasione sarà premiato anche il migliore tra i 15 studenti/atleti con un regalo eccezionale. Infatti, il vincitore assoluto, oltre a ricevere la maglia autografata del proprio campione preferito, potrà ospitare uno dei giocatori della Dolomiti Energia Trentino per un allenamento con la propria squadra o per una lezione a scuola.

Per partecipare al bando i giocatori delle società aderenti alla Dolomiti Energia Basketball Academy devono inviare all’indirizzo mail [email protected], insieme al modulo di iscrizione, la propria pagella scolastica 20/21 e la dichiarazione ISEE: saranno poi gli allenatori delle società a confermare l’impegno dei ragazzi durante l’anno in occasione delle attività proposte. Per questa edizione, inoltre, ciascun partecipante dovrà realizzare ed inviare una fotografia che racconti la bellezza della pallacanestro o il proprio rapporto con lo sport della palla a spicchi: i giocatori della Dolomiti Energia Trentino selezioneranno le migliori 9 (simpatiche, interessanti, emozionanti), perché 9 era il numero di maglia di Manuel, e saranno raccolte in un video che sarà trasmesso alla BLM Group Arena e sui social.

U19 Eccellenza vittoriosi a Venezia contro il Grifas 70-82
Aquila Basket protagonista all'EPSI Conference 2021