La stagione di “Everybody needs some basket”, la squadra di basket inclusivo della Dolomiti Energia Trentino, si è conclusa martedì con la tanto attesa trasferta a Feltre per l’amichevole con gli amici del Portaperta Basketball Team, squadra di basket inclusivo nata dalla collaborazione tra la Cooperativa Portaperta e il Nuovo Basket Feltre. La collaborazione tra Fondazione Aquila e la cooperativa veneta è stata avviata nel 2019 grazie a “Where Eagles Dare – Dove osano le aquile”, il progetto nato su idea dei Rotary Club del Trentino, che avevano voluto dare un impulso ulteriore al basket inclusivo in Trentino e non solo. Gli anni della pandemia non hanno però fermato l’entusiasmo dei ragazzi coinvolti nelle attività e così, a distanza di due anni, si è potuto finalmente chiudere l’anno sportivo con un’amichevole di prestigio. La gara è stata giocata presso la palestra di Feltre e dopo quattro quarti equilibratissimi la formazione bianconera, guidata in panchina dal coach Matteo Taverna, ha vinto per 24 a 22.

Per i ragazzi e le ragazze di ENSB è stata la prima gara ufficiale, dopo che da ottobre si sono allenati per una volta in settimana, riuscendo a migliorare allenamento dopo allenamento, diventando una vera e propria squadra. A far parte il gruppo di ENSB sono ragazzi con disabilità, persone in recupero da dipendenze, stranieri, volontari, che si ritrovano in palestra grazie al contributo di varie organizzazioni coinvolte nel progetto, ossia Centro Trentino di Solidarietà, ANFFAS Trentino, Coop Samuele e Una Comunità intera e ovviamente AquiLab, promotrice dell’attività. Al termine della partita le due squadre hanno potuto rifocillarsi grazie al rinfresco offerto dal Rotary locale, che da anni sostiene l’attività del Portaperta Basketball Team. Massimo Komatz, direttore AquiLab, ha voluto ringraziare a nome di tutta la Fondazione Aquila sia Marco Bonfante, presidente della Coop Portaperta, che il Presidente del Rotary di Feltre Enzo Guarnieri dando a tutti appuntamento per la prossima stagione a Trento per “la gara di ritorno”!

Marco Crespi è il nuovo Direttore dell'Academy: «Innamorato di Trento e dell’Aquila, vogliamo far crescere il basket sul territorio»
Ladurner al Globl Jam in Canada con l'Italia Under 23